Creare il futuro: Arte e Los Angeles negli anni Settanta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare il futuro: Arte e Los Angeles negli anni Settanta (Michael Fallon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua affascinante esplorazione della storia dell'arte a Los Angeles, evidenziando movimenti significativi e fornendo una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Ben scritto, leggibile, si concentra su importanti movimenti storici come le donne artiste e il movimento artistico chicano, presenta l'arte nel contesto del paesaggio urbano unico di Los Angeles.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Creating the Future: Art & Los Angeles in the 1970s

Contenuto del libro:

Concepito come una sfida alla saggezza convenzionale di lunga data, Creating the Future è un'opera di storia sociale/critica culturale che esamina la premessa secondo cui il progresso dell'arte a Los Angeles è cessato negli anni Settanta - dopo il declino della Ferus Gallery, la dispersione della sua scuderia di artisti (Robert Irwin, Ed Kienholz, Ed Moses, Ed Rusha e altri), e le difficoltà economiche di tutto il decennio - e riprende solo intorno al 1984, quando Mark Tansey, Alison Saar, Judy Fiskin, Carrie Mae Weems, David Salle, Manuel Ocampo, tra gli altri, diventano delle star in un mercato dell'arte in esplosione. Tuttavia, questa è ben lontana dalla realtà della scena artistica di Los Angeles negli anni Settanta.

La scomparsa di quelle icone alla moda degli anni Sessanta, infatti, ha permesso lo sviluppo di una serie caotica di voci stravaganti e indipendenti, di comunità emarginate e di visioni energiche e talvolta bizzarre che hanno prosperato durante gli stagnanti anni Settanta. La narrazione di Fallon descrive e celebra, attraverso dodici capitoli tematici, l'ampia gamma di artisti intriganti e il mondo - non solo gli oggetti - che hanno creato. Rivela la verità più profonda e culturalmente dinamica su un momento significativo della storia dell'arte americana, presentando una storia alternativa di creatività ostinata di fronte all'ignoranza e all'incomprensione diffusa tra i conoscitori dell'arte, che hanno liquidato gli anni Settanta a Los Angeles come un periodo di dissipazione e declino.

Sotto i loro occhi nacquero un ardente movimento artistico femminista locale, che ebbe un'influenza duratura sulla direzione dell'arte in tutta la nazione; un emergente movimento artistico chicano, che diffuse murales chicani in tutta Los Angeles e in altre grandi città; una nuova e più moderna visione del ruolo e dell'aspetto dell'arte pubblica; un lento consolidamento della sensibilità di strada locale, del feticismo per le auto, dell'estetica delle gang e del punk nella prima versione di quello che sarebbe poi diventato il movimento artistico "Lowbrow"; la cooptazione sovversiva, in piena vista della Pop Art, dei valori, dell'estetica e dell'immaginario di Tinseltown da parte di una serie di giovani e innovativi artisti locali che avrebbero raggiunto una maggiore notorietà a livello nazionale; e una serie di voci indipendenti che, prive delle strutture di supporto di un movimento artistico o di una coorte di artisti, perseguivano le loro brillanti visioni artistiche in quasi totale isolamento.

Nonostante la mancanza di attenzione, questi artisti sarebbero poi riemersi come segnali visionari di molte tendenze artistiche successive. Il loro lavoro si sarebbe rivelato più interessante, più durevolmente influente e molto più importante di quanto avessero mai immaginato o previsto coloro che lo videro o persino coloro che lo crearono nella Los Angeles del 1970. Creare il futuro è un'opera visionaria che cerca di ricostruire questo importante decennio e la sua influenza sulla generazione di artisti di oggi.

Artisti citati:

John Baldessari.

Ed Ruscha.

Chris Burden.

Vija Clemins.

Mike Kelley.

James Turrell.

Paul McCarthy.

David Salle.

Charles Garabedian.

Terry Allen.

Carole Caroompas.

David Hammons.

Senga Nengundi.

Elliott Pinckney.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619025776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gesù come viene rappresentato nel Nuovo Testamento: L'amore divino in un cuore umano - Jesus as...
Ma voi chi dite che io sia? (Matteo 16:15) La...
Gesù come viene rappresentato nel Nuovo Testamento: L'amore divino in un cuore umano - Jesus as Portrayed in the New Testament: Divine Love in a Human Heart
Dodgerland: La decadente Los Angeles e i Dodgers del 1977-78 - Dodgerland: Decadent Los Angeles and...
I Los Angeles Dodgers del 1977-78 ci sono andati...
Dodgerland: La decadente Los Angeles e i Dodgers del 1977-78 - Dodgerland: Decadent Los Angeles and the 1977-78 Dodgers
Creare il futuro: Arte e Los Angeles negli anni Settanta - Creating the Future: Art & Los Angeles in...
Concepito come una sfida alla saggezza...
Creare il futuro: Arte e Los Angeles negli anni Settanta - Creating the Future: Art & Los Angeles in the 1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)