Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbiere e il blues

Punteggio:   (5,0 su 5)

Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbiere e il blues (Vic Hobson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Creating Jazz Counterpoint: New Orleans, Barbershop Harmony, and the Blues

Contenuto del libro:

Il libro Jazzmen (1939) rivendicava New Orleans come luogo di nascita del jazz e introduceva la leggenda di Buddy Bolden come "primo uomo del jazz". Molte delle informazioni su cui si basava il libro provenivano da una fonte molto controversa: Bunk Johnson.

Egli sosteneva di aver suonato con Bolden e che insieme erano stati i pionieri del jazz. Bunk Johnson fece molte registrazioni in cui parlava e suonava la musica dell'epoca di Bolden. Queste registrazioni sono state trattate con scetticismo a causa dei dubbi sulla credibilità di Johnson.

Utilizzando storie orali, note di interviste ai Jazzmen e materiale d'archivio inedito, questo libro conferma che Bunk Johnson ha suonato davvero con Bolden. Questo, a sua volta, ha profonde implicazioni per l'eredità registrata di Johnson nel descrivere la musica dei primi anni del jazz di New Orleans.

Il jazz di New Orleans era diverso dal ragtime per molti aspetti. Il jazz di New Orleans era una musica improvvisata collettivamente e aveva una nuova tonalità: la tonalità del blues. Come i primi musicisti jazz improvvisassero insieme e come il blues entrasse a far parte del jazz è stato finora un mistero.

Parte del motivo per cui il jazz di New Orleans si sviluppò così è che tutti i pionieri del jazz, tra cui Buddy Bolden, Bunk Johnson, Louis Armstrong, Sidney Bechet, Johnny Dodds e Kid Ory, cantavano in quartetti di barbieri (o barroom). Questo libro descrive in termini storici e musicali come le pratiche del canto in quartetto siano state convertite agli strumenti di una jazz band e come questo, a sua volta, abbia prodotto un jazz collettivamente improvvisato e influenzato dal blues.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617039911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Creare l'assolo di jazz: Louis Armstrong e l'armonia del barbiere - Creating the Jazz Solo: Louis...
Per tutta la vita, Louis Armstrong ha cercato di...
Creare l'assolo di jazz: Louis Armstrong e l'armonia del barbiere - Creating the Jazz Solo: Louis Armstrong and Barbershop Harmony
Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbiere e il blues - Creating Jazz...
Il libro Jazzmen (1939) rivendicava New Orleans...
Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbiere e il blues - Creating Jazz Counterpoint: New Orleans, Barbershop Harmony, and the Blues
Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbershop e il blues - Creating Jazz...
Il libro Jazzmen (1939) rivendicava New Orleans...
Creare il contrappunto del jazz: New Orleans, l'armonia del barbershop e il blues - Creating Jazz Counterpoint: New Orleans, Barbershop Harmony, and the Blues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)