Cracking More Cases: La scienza forense per risolvere i crimini

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cracking More Cases: La scienza forense per risolvere i crimini (C. Lee Henry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato gli approfondimenti forensi su casi di alto profilo, mentre altri hanno espresso disappunto per la mancanza di nuove informazioni e per gli errori percepiti nei dettagli, in particolare per quanto riguarda il caso JonBenet Ramsey.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato i dettagli e le analisi forensi fornite dal dottor Lee, sottolineando la sua competenza nel campo. Il libro è considerato un ottimo regalo per chi è interessato ai veri crimini e alla scienza forense. Alcuni hanno trovato la scrittura coinvolgente e piacevole, in particolare i casi di studio a parte JonBenet Ramsey.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il libro per la sua ripetitività e la mancanza di nuovi spunti, soprattutto per quanto riguarda il caso JonBenet Ramsey, sostenendo che ripropone informazioni già esistenti. Alcuni hanno notato inesattezze fattuali e hanno riferito di essersi sentiti fuorviati dalle affermazioni dell'autore di offrire un'analisi forense. Alcune recensioni hanno accusato il libro di essere un plagio.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cracking More Cases: The Forensic Science of Solving Crimes

Contenuto del libro:

Henry C. Lee è considerato da molti il più grande criminologo forense del mondo. Ha ottenuto un ampio riconoscimento pubblico grazie al suo coinvolgimento in molti casi di alto profilo. Ora, come seguito del suo acclamato Cracking Cases, il dottor Lee descrive nei minimi dettagli il suo lavoro nell'indagare personalmente su cinque famigerati casi di omicidio, mostrando al contempo le affascinanti tecniche scientifiche della scienza forense. Accompagnando il lettore attraverso l'intero processo investigativo, il dottor Lee condivide le sue riflessioni su due casi di alto profilo: L'omicidio Skakel-Moxley. Questo caso, rimasto irrisolto per tre decenni, è balzato agli onori della cronaca perché coinvolgeva i nipoti di Ethyl Kennedy e del defunto senatore Robert F. Kennedy. Nell'autunno del 1975, il corpo parzialmente vestito della quindicenne Martha Moxley fu trovato da un vicino di casa vicino alla casa di Rushton Skakel, il fratello maggiore di Ethyl Kennedy. La sera prima, Martha era andata a trovare i figli adolescenti di Skakel a casa loro, mentre il padre era fuori per una battuta di caccia. Alle 22, Martha avrebbe lasciato la residenza degli Skakel per tornare a casa sua, a poche porte di distanza. Non riuscì mai a tornare a casa. Per ventiquattro anni nessuno fu perseguito. Finalmente, nel 1999, il dottor Lee e altri due professionisti furono nominati membri di una speciale task force incaricata di esaminare tutte le prove e di indagare nuovamente sul caso. Nel maggio del 2002, il caso è stato finalmente processato e il dott.

Lee ha testimoniato davanti alla giuria. La testimonianza del dottor Lee si è concentrata sulla ricostruzione della scena del crimine e sulle "prove forensi indirette". Il verdetto finale sorprese molti osservatori esperti del tribunale. Il caso JonBenet Ramsey. L'omicidio della reginetta di bellezza JonBenet Ramsey, di sei anni, ha creato una frenesia di speculazioni mediatiche, in parte perché le autorità locali del Colorado hanno sbagliato la gestione iniziale delle prove. Due mesi dopo il ritrovamento del corpo della bambina, al dottor Lee fu chiesto di collaborare all'inchiesta. Il dottor Lee conosce le prove forensi di questo caso come nessun altro in vita, tranne l'assassino. Egli fornisce una discussione particolarmente ampia delle complessità di questo caso provocatorio. Il dottor Lee descrive anche le sue indagini sui casi di omicidio di Serra, Barrett e Deng, avvenuti in California, Florida e Connecticut. Ognuno di questi casi ha preso una piega drammatica. Il dottor Lee illustra con dovizia di particolari scientifici come ha indagato sugli omicidi, analizzato le prove e utilizzato tecniche che hanno avuto un ruolo fondamentale nel consegnare molti criminali alla giustizia. Il dottor Lee illustra come il criminologo esamina le prove degli schizzi di sangue e utilizza l'identificazione del sangue, l'analisi del DNA e altre tecnologie forensi sviluppate nei migliori laboratori del mondo. Il dottor Lee sottolinea inoltre che la medicina legale continua a progredire.

Con ogni nuovo sviluppo scientifico, la prospettiva di risolvere "casi freddi" apparentemente sconcertanti diventa sempre più grande. Questo libro, scritto da un esperto di fama mondiale, offre uno sguardo intrigante sulla ricerca della giustizia in alcuni dei casi criminali più famosi e preoccupanti degli ultimi tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591021995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cracking Cases: La scienza della risoluzione dei crimini - Cracking Cases: The Science of Solving...
Henry C. Lee è considerato da molti il più grande...
Cracking Cases: La scienza della risoluzione dei crimini - Cracking Cases: The Science of Solving Crimes
I dossier forensi del dottor Henry Lee: Cinque casi famosi Scott Peterson, Elizabeth Smart e...
Il Dr. Henry C. Lee è considerato da molti il più...
I dossier forensi del dottor Henry Lee: Cinque casi famosi Scott Peterson, Elizabeth Smart e altri... - Dr. Henry Lee's Forensic Files: Five Famous Cases Scott Peterson, Elizabeth Smart, and more...
Cracking More Cases: La scienza forense per risolvere i crimini - Cracking More Cases: The Forensic...
Henry C. Lee è considerato da molti il più grande...
Cracking More Cases: La scienza forense per risolvere i crimini - Cracking More Cases: The Forensic Science of Solving Crimes
Casi scioccanti dagli archivi forensi del dottor Henry Lee: Il caso Phil Spector / L'omicidio...
Il Dr. Henry C. Lee è altamente considerato nella...
Casi scioccanti dagli archivi forensi del dottor Henry Lee: Il caso Phil Spector / L'omicidio rituale di una suora da parte di un sacerdote / Il massacro di Brown's Chicken e altri casi. - Shocking Cases from Dr. Henry Lee's Forensic Files: The Phil Spector Case / The Priest's Ritual Murder of a Nun / The Brown's Chicken Massacre and Mor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)