Cracker nero

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cracker nero (Alan Friedman Josh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Black Cracker di Josh Alan Friedman è un romanzo autobiografico che esplora le sue singolari esperienze infantili di ragazzo bianco che affronta la vita in una scuola segregata di Long Island tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta. La narrazione è ricca di umorismo, momenti toccanti e contesto storico, e mette in evidenza i temi delle relazioni razziali e dell'identità personale.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per l'umorismo, la vivacità della narrazione, i personaggi avvincenti e i commenti acuti sulle relazioni razziali. Molti recensori lo hanno trovato coinvolgente e difficile da mettere giù, e alcuni hanno notato il suo potenziale come adattamento cinematografico. La capacità di Friedman di bilanciare l'ilarità con la profondità storica e l'autenticità del vernacolo utilizzato hanno ricevuto un particolare plauso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso scetticismo sull'accuratezza di alcune affermazioni, in particolare quelle sulla composizione razziale della scuola di Friedman, suggerendo che la rappresentazione dell'autore potrebbe contenere esagerazioni. Inoltre, alcune recensioni hanno sottolineato che l'umorismo del libro potrebbe non essere apprezzato da tutti, soprattutto da chi è sensibile a temi politicamente scorretti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Cracker

Contenuto del libro:

South School, 1962: L'ultima scuola segregata di New York.

L'insegnante lavora in nero a "Lawrence Welk", la preside indossa guantoni da boxe e gli studenti sono tutti negri... tranne il bambino di prima elementare Josh Friedman.

È bianco, ma ci sta lavorando. L'acclamato autore di TELL THE TRUTH UNTILLE BLEED e TALES OF TIMES SQUARE torna con un romanzo autobiografico unico nel suo genere: "un memoir che non può essere accusato di menzogna". Al centro della scena del divertente e spesso esilarante tour della fanciullezza di Friedman a Long Island c'è una galleria di furfanti che comprende Bobo, precoce studente di terza elementare e ragazzo principe del ghetto; il suo maldestro (e allarmantemente potente) zio Limpy; Mumsy, il lustrascarpe più puzzolente della Penn Station; Mrs.

O'Leary, la minacciosa tata irlandese; suo figlio, Drake, un clamore ossessionato dal galateo e dal coltello a serramanico, travolto dalle maree del progresso razziale; e gli impoveriti Wilshires, i più bianchi e negri della città. Allo stesso tempo straziante e istericamente divertente, BLACK CRACKER racconta senza paura le avventure nelle baraccopoli povere e ormai dimenticate di Long Island, esplorando la singolare bruttezza del razzismo, gli intrighi dei bidelli, i tragici limiti dell'amicizia e l'inspiegabile potere seduttivo delle scarpe di coccodrillo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615354170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dire la verità fino a sanguinare: Confrontarsi con il mondo sporco del blues e del rock 'n' roll -...
Un viaggio selvaggio da insider con uno dei più...
Dire la verità fino a sanguinare: Confrontarsi con il mondo sporco del blues e del rock 'n' roll - Tell the Truth Until They Bleed: Coming Clean in the Dirty World of Blues and Rock 'n' Roll
Racconti di Times Square - Tales of Times Square
“Friedman ha tracciato un quadro vivido dell'area di Times Square e dei suoi abitanti. Scrive dei palazzi del porno con...
Racconti di Times Square - Tales of Times Square
Dite la verità finché non sanguinano - Tell the Truth Until They Bleed
“Josh Alan Friedman ha un talento da lupo... Questo libro merita...
Dite la verità finché non sanguinano - Tell the Truth Until They Bleed
Cracker nero - Black Cracker
South School, 1962: L'ultima scuola segregata di New York. L'insegnante lavora in nero a "Lawrence Welk", la preside indossa...
Cracker nero - Black Cracker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)