Costumi dei greci e dei romani

Punteggio:   (4,2 su 5)

Costumi dei greci e dei romani (Thomas Hope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di illustrazioni e schizzi di costumi antichi greci e romani, originariamente pubblicato da Thomas Hope nel 1809 e ripubblicato da Dover. È un testo fondamentale per lo studio dei costumi antichi ed è apprezzato per la sua qualità artistica. Tuttavia, ha ricevuto critiche per la mancanza di illustrazioni a colori e per le insufficienti spiegazioni tecniche.

Vantaggi:

Il libro contiene oltre 700 disegni dettagliati, che lo rendono utile per la progettazione e la ricerca sui costumi. Le illustrazioni sono belle e rese artisticamente. È considerato un testo fondamentale per lo studio del costume antico, con un prezzo ragionevole. Molti utenti lo hanno trovato utile per lo studio dei costumi teatrali e per le idee di design.

Svantaggi:

Il libro manca di illustrazioni a colori, cosa che secondo alcuni lettori ne limita l'efficacia nel trasmettere l'accuratezza dell'abbigliamento antico. Ci si lamenta anche dell'assenza di didascalie dettagliate per le immagini e della mancanza di approfondimento tecnico o accademico. Alcuni utenti hanno notato che il linguaggio può essere arcaico e la struttura del libro lo rende difficile da usare.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Costumes of the Greeks and Romans

Contenuto del libro:

Dai copricapi ai sandali, dalle armature dei guerrieri alle vesti delle sacerdotesse, i costumi autentici delle persone di ogni ceto sociale delle civiltà romana e greca sono qui illustrati in modo completo e chiaro. Trecento incisioni finemente disegnate e dettagliate (con oltre 700 illustrazioni) mostrano cosa indossavano poeti, filosofi, sacerdoti e sacerdotesse, contadini, baccanali, imperatori, generali, amazzoni e vergini di un'epoca passata.

Accuratamente copiate da vasi e statue antiche da Thomas Hope (1770-1831), collezionista e designer britannico, queste incisioni combinano un'insolita chiarezza di stile con un'indiscussa autenticità. Anche la loro gamma è insolitamente ampia: oltre alle numerose tavole sui costumi dei Greci e dei Romani, vi sono illustrazioni rappresentative dell'abbigliamento tipico di altre civiltà come quella frigia, egizia, partica, etrusca e persiana.

Inoltre, decine di incisioni sono dedicate ad oggetti ormai dimenticati come antichi strumenti musicali (la lira, il doppio flauto, le canne di Pan, ecc.), attrezzi baccanali, mobili, ninnoli e gioielli femminili, sarcofagi, altari e altri accessori della vita antica.

Tale completezza rende questo libro indispensabile per i costumisti, gli allestitori e i produttori di opere classiche, gli studenti di design della moda e tutti coloro che sono interessati ai costumi antichi. Il materiale qui incluso non è una storia comune e solo qui il lettore interessato può scoprire come veniva realizzato il drappeggio della veste greca o cosa veniva indossato durante le feste e i funerali dalle varie classi.

Anche i direttori artistici, i responsabili della pubblicità e tutti coloro che sono alla ricerca di illustrazioni insolite e accattivanti apprezzeranno questa raccolta. Tutte le incisioni sono esenti da diritti d'autore e possono essere utilizzate in qualsiasi modo, sia per creare contrasti con gli stili moderni di abiti, gioielli o mobili, sia per creare una prospettiva storica, sia per creare un'atmosfera, sia semplicemente per attirare l'attenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486200217
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costumi dei greci e dei romani - Costumes of the Greeks and Romans
Dai copricapi ai sandali, dalle armature dei guerrieri alle vesti delle sacerdotesse, i costumi...
Costumi dei greci e dei romani - Costumes of the Greeks and Romans
Il costume degli antichi - Costume Of The Ancients
Questo libro fornisce un resoconto dettagliato dell'abbigliamento e degli accessori indossati dagli antichi Greci e...
Il costume degli antichi - Costume Of The Ancients
Costumi dei greci e dei romani - Costumes Of The Greeks And Romans
"Costumi dei Greci e dei Romani" di Thomas Hope è una guida completa all'abbigliamento...
Costumi dei greci e dei romani - Costumes Of The Greeks And Romans
Anastasio; o, Memorie di un greco: 2 - Anastasius; or, Memoirs of a Greek: 2
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e...
Anastasio; o, Memorie di un greco: 2 - Anastasius; or, Memoirs of a Greek: 2
Anastasio - Anastasius
Ecco il libro che ha conquistato il mondo e poi è andato perduto. Nel 1817 Thomas Hope iniziò a lavorare a un libro destinato a stupire l'Occidente,...
Anastasio - Anastasius
Anastasio: O, Memorie di un greco: scritte alla fine del XVIII secolo; Volume 3 - Anastasius: Or,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Anastasio: O, Memorie di un greco: scritte alla fine del XVIII secolo; Volume 3 - Anastasius: Or, Memoirs of a Greek: Written at the Close of the Eighteenth Century; Volume 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)