Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927 (Michel Janssen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constructing Quantum Mechanics Volume 2: The Arch, 1923-1927

Contenuto del libro:

Questo è il secondo di due volumi sulla genesi della meccanica quantistica nel primo quarto del XX secolo. Copre il periodo 1923-1927.

Dopo aver affrontato alcune delle difficoltà in cui si era imbattuta la vecchia teoria quantistica all'inizio degli anni Venti, nonché la scoperta del principio di esclusione e dello spin dell'elettrone, traccia l'emergere di due forme della nuova meccanica quantistica, la meccanica delle matrici e la meccanica ondulatoria, negli anni 1923-27. Mostra poi come la nuova teoria si sia fatta carico di alcuni fallimenti della teoria quantistica. Mostra poi come la nuova teoria si sia presa cura di alcuni dei fallimenti della vecchia teoria e abbia posto i suoi successi su basi più solide.

Infine, mostra come nel 1927 le due forme della nuova teoria siano state unificate, prima attraverso la teoria delle trasformazioni statistiche, poi attraverso il formalismo dello spazio di Hilbert. Questo volume fornisce un'analisi dettagliata degli articoli classici di Heisenberg, Born, Jordan, Dirac, De Broglie, Einstein, Schrdinger, von Neumann e altri autori.

Attingendo alla corrispondenza di questi e altri fisici, alle loro reminiscenze successive e all'ampia letteratura secondaria sulla “rivoluzione quantistica”, il volume colloca questi documenti nel contesto delle discussioni da cui emerse la moderna meccanica quantistica. Sostiene che la genesi della moderna meccanica quantistica può essere vista come la costruzione di un arco su un'impalcatura fornita dalla vecchia teoria quantistica, scartata una volta che l'arco era in grado di sostenersi da solo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198883906
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:816

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cambridge Companion di Einstein - The Cambridge Companion to Einstein
Questo volume è la prima presentazione sistematica dell'opera di Albert Einstein,...
Il Cambridge Companion di Einstein - The Cambridge Companion to Einstein
Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione - How Einstein Found His...
Le equazioni di campo della gravitazione di...
Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione - How Einstein Found His Field Equations: Sources and Interpretation
Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927 - Constructing Quantum Mechanics...
Questo è il secondo di due volumi sulla genesi...
Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927 - Constructing Quantum Mechanics Volume 2: The Arch, 1923-1927

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)