Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione

Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione (Michel Janssen)

Titolo originale:

How Einstein Found His Field Equations: Sources and Interpretation

Contenuto del libro:

Le equazioni di campo della gravitazione di Einstein sono un elemento centrale della sua teoria generale della relatività. In quattro brevi comunicazioni all'Accademia Prussiana delle Scienze di Berlino, nel novembre del 1015, possiamo seguire i passi finali verso queste equazioni e lo spettacolare successo della teoria risultante nel spiegare il moto anomalo del perielio di Mercurio.

Questo libro di fonti fornisce una guida esperta a questi quattro documenti rivoluzionari. Dopo un saggio introduttivo che colloca questi documenti nel contesto dello sviluppo della teoria di Einstein, presenta e analizza, oltre ai quattro documenti del novembre 1915, un'accurata selezione di documenti, lettere e manoscritti (estratti critici) che documentano il percorso che all'inizio ha portato Einstein alle equazioni di campo del primo documento del novembre 1915, ma che poi si è allontanato da esse solo per ricondursi ad esse alla fine. Basandosi su ricerche approfondite presso l'Einstein Papers Project e l'Istituto Max Planck per la Storia della Scienza, questo volume traccia l'intricata interazione tra considerazioni di fisica e considerazioni di matematica che hanno guidato Einstein lungo questo percorso.

Presenta quindi un resoconto conciso ma autorevole di come Einstein abbia trovato le sue equazioni di campo, offrendo ai lettori disposti a immergersi in queste complessità uno sguardo unico su Einstein al lavoro, all'apice della sua abilità creativa. I punti salienti di questo viaggio sulle orme di Einstein includono le pagine cruciali (con annotazioni dettagliate) del Taccuino di Zurigo, il resoconto della prima ricerca di equazioni di campo da parte di Einstein con l'amico matematico Marcel Grossmann, e il manoscritto Einstein-Besso, che documenta i tentativi di Einstein con l'amico e confidente Michele Besso di spiegare l'anomalia di Mercurio sulla base delle equazioni che lui e Grossmann avevano infine stabilito nel Taccuino di Zurigo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030979546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Cambridge Companion di Einstein - The Cambridge Companion to Einstein
Questo volume è la prima presentazione sistematica dell'opera di Albert Einstein,...
Il Cambridge Companion di Einstein - The Cambridge Companion to Einstein
Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione - How Einstein Found His...
Le equazioni di campo della gravitazione di...
Come Einstein trovò le sue equazioni di campo: Fonti e interpretazione - How Einstein Found His Field Equations: Sources and Interpretation
Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927 - Constructing Quantum Mechanics...
Questo è il secondo di due volumi sulla genesi...
Costruire la meccanica quantistica Volume 2: L'arco, 1923-1927 - Constructing Quantum Mechanics Volume 2: The Arch, 1923-1927

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)