Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885 - 1920

Punteggio:   (4,8 su 5)

Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885 - 1920 (A. Bremner G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Building Greater Britain: Architecture, Imperialism, and the Edwardian Baroque Revival, 1885 - 1920

Contenuto del libro:

Questo studio innovativo rivaluta il movimento barocco edoardiano nell'architettura britannica, collocandolo nel suo più ampio contesto culturale, politico e imperiale Il barocco edoardiano è stato quanto di più vicino all'architettura britannica abbia mai raggiunto uno stile "imperiale".

Con l'obiettivo di articolare il potere e il prestigio globale britannico, ha adornato strutture civili e commerciali sia in Gran Bretagna che nel mondo britannico in generale, soprattutto nei Dominion dei "coloni bianchi" di Australia, Nuova Zelanda, Canada e Sudafrica. Evocando l'idea contemporanea ed emotiva di "Greater Britain", questo nuovo libro dell'illustre storico G.

A. Bremner rappresenta uno studio importante e innovativo su questo intrigante movimento architettonico in Gran Bretagna e nel suo impero. Esplora il significato del barocco edoardiano come risposta alla crescente ondata di ansia per il posto della Gran Bretagna nel mondo, al suo declino geopolitico ampiamente percepito e alla necessità di rafforzare la fiducia di fronte alle rivalità tra grandi potenze del periodo.

Il libro, di natura interdisciplinare, combina storia e teoria architettonica, politica e imperiale, fornendo una comprensione più sfumata e intellettualmente ampia del movimento barocco edoardiano dal punto di vista della cultura materiale, compreso il suo fondamento nelle nozioni di razza e di genere. Distribuito per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913107314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885...
Questo studio innovativo rivaluta il movimento...
Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885 - 1920 - Building Greater Britain: Architecture, Imperialism, and the Edwardian Baroque Revival, 1885 - 1920
Fare storia: Edward Augustus Freeman e la politica culturale vittoriana - Making History: Edward...
La storia è la politica del passato, la politica è...
Fare storia: Edward Augustus Freeman e la politica culturale vittoriana - Making History: Edward Augustus Freeman and Victorian Cultural Politics
Architettura e urbanistica nell'impero britannico - Architecture and Urbanism in the British...
In tutto il mondo postcoloniale di oggi, edifici,...
Architettura e urbanistica nell'impero britannico - Architecture and Urbanism in the British Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)