Architettura e urbanistica nell'impero britannico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Architettura e urbanistica nell'impero britannico (A. Bremner G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Architecture and Urbanism in the British Empire

Contenuto del libro:

In tutto il mondo postcoloniale di oggi, edifici, monumenti, parchi, strade, viali, persino intere città, rimangono a testimoniare il passato imperiale della Gran Bretagna, un tempo imponente anche se travagliato. Queste strutture sono un ricordo evidente e quasi ineludibile di quel passato e, pertanto, il patrimonio edilizio dell'ex impero coloniale britannico è una parte fondamentale del modo in cui negoziamo le nostre identità postcoloniali, spesso al centro di tensioni sociali e dibattiti su come rappresentare al meglio tale identità.

Questo volume offre una panoramica delle trasformazioni architettoniche e urbanistiche avvenute nell'Impero britannico tra il XVII e la metà del XX secolo. Sebbene negli ultimi decenni siano state condotte molte ricerche sull'architettura e la pianificazione urbana nell'impero britannico, non esiste un'unica fonte di riferimento completa. I saggi qui raccolti colmano questa lacuna. Grazie all'ampia copertura cronologica e regionale, curata dai principali studiosi del settore, questo volume diventerà rapidamente un testo fondamentale per coloro che studiano, insegnano e ricercano il rapporto tra l'impero e l'ambiente costruito nel contesto britannico. Fornisce un resoconto aggiornato degli approcci storiografici passati e attuali allo studio dell'architettura e dell'urbanistica imperiale e coloniale britannica e si rivelerà altrettanto utile per coloro che studiano l'architettura e l'urbanistica in altri contesti imperiali e transnazionali europei.

Il volume è suddiviso in due sezioni principali. La prima sezione affronta questioni tematiche generali, tra cui le tipologie edilizie, i principali generi e periodi di attività, le reti di competenze e la trasmissione di idee, l'intersezione tra pianificazione e politica, nonché l'impatto architettonico dell'impero sulla Gran Bretagna stessa. La seconda sezione si basa sulla prima discutendo questi temi in relazione a specifiche regioni geografiche, individuando le variazioni e le continuità osservabili nel contesto, sia pratico che teorico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198713326
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885...
Questo studio innovativo rivaluta il movimento...
Costruire la Grande Gran Bretagna: Architettura, imperialismo e il revival barocco edoardiano, 1885 - 1920 - Building Greater Britain: Architecture, Imperialism, and the Edwardian Baroque Revival, 1885 - 1920
Fare storia: Edward Augustus Freeman e la politica culturale vittoriana - Making History: Edward...
La storia è la politica del passato, la politica è...
Fare storia: Edward Augustus Freeman e la politica culturale vittoriana - Making History: Edward Augustus Freeman and Victorian Cultural Politics
Architettura e urbanistica nell'impero britannico - Architecture and Urbanism in the British...
In tutto il mondo postcoloniale di oggi, edifici,...
Architettura e urbanistica nell'impero britannico - Architecture and Urbanism in the British Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)