Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione (Lowell Underwood James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constitution of South Carolina: Church and State, Morality and Free Expression

Contenuto del libro:

In questo volume il professor Underwood prende in considerazione le dottrine costituzionali che riguardano la separazione tra Stato e Chiesa e il libero esercizio della religione. Queste dottrine sono trattate in contesti storici e contemporanei che vanno dall'epoca coloniale fino alle più recenti controversie sulla libertà di religione. L'interazione tra il diritto costituzionale statale e quello federale è considerata in dettaglio. Underwood esamina i principali casi e statuti statali e coloniali e cita casi fondamentali della Corte Suprema degli Stati Uniti che hanno avuto un impatto sulla legge della Carolina del Sud.

Tra le questioni discusse vi sono le leggi blu della domenica, i contributi finanziari dello Stato ai gruppi religiosi, le forme di culto non ortodosse e la religione nelle scuole pubbliche. Molti degli argomenti trattati non solo hanno profonde radici storiche, ma sono anche oggetto di dibattiti pubblici, leggi e controversie contemporanee. Questioni come la preghiera nelle scuole, l'evangelismo itinerante e le forme di culto fisicamente pericolose, come quelle che coinvolgono l'uso di droghe, sono costantemente sulle prime pagine dei giornali. In un capitolo chiave, l'autore esplora il dibattito sui vari modelli che il rapporto tra Chiesa e autorità statali può assumere.

Nell'ultima sezione, il professor Underwood esamina le questioni relative alla libertà di espressione che sono state strettamente collegate alle controversie tra Stato e Chiesa. Questa parte si concentra in particolare sulle leggi statali sull'oscenità, disposizioni che regolano la moralità personale. La discussione inizia con i casi e gli statuti dell'inizio del XIX secolo e termina con i casi e gli emendamenti statutari più recenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872498334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della...
At Freedom's Door recupera dall'oscurità le...
Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della ricostruzione - At Freedom's Door: African American Founding Fathers and Lawyers in Reconstruction South Carolina
Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione - Constitution of...
In questo volume il professor Underwood prende in...
Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione - Constitution of South Carolina: Church and State, Morality and Free Expression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)