Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della ricostruzione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della ricostruzione (Lowell Underwood James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina a fondo il ruolo dei legislatori neri durante l'epoca della Ricostruzione nella Carolina del Sud, evidenziando i loro contributi significativi e gli ostacoli che hanno dovuto affrontare. Costringe a rivalutare le narrazioni storiche riguardanti gli afroamericani in questo periodo.

Vantaggi:

La storia è ben studiata e presenta una narrazione importante sugli individui neri istruiti e capaci durante la Ricostruzione. Mette in discussione i miti esistenti e fornisce informazioni utili su figure importanti come Prince Rivers e Sam Lee. Il libro stimola una riflessione critica sull'impatto della struttura del potere bianco e sulle sue conseguenze sulle dinamiche razziali.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano la dipendenza dai resoconti storici scritti prevalentemente dai cercatori di potere bianchi, che può limitare le prospettive. La natura agrodolce della storia sottolinea un senso di perdita e di potenziale mancato a causa della successiva ascesa delle leggi Jim Crow.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At Freedom's Door: African American Founding Fathers and Lawyers in Reconstruction South Carolina

Contenuto del libro:

At Freedom's Door recupera dall'oscurità le identità, le immagini e i contributi a lungo termine dei leader neri che hanno contribuito a ricostruire e riformare la Carolina del Sud dopo la guerra civile.

In sette saggi, i collaboratori del volume esplorano il ruolo degli afroamericani nel governo e nella legge durante la Ricostruzione nel Palmetto State. Mettendo a fuoco un'eredità non del tutto riconosciuta, i collaboratori dimostrano collettivamente l'acume giuridico dimostrato da importanti afroamericani e l'impatto che questi individui ebbero sulla promulgazione di sostanziali riforme costituzionali, molte delle quali, sebbene abbandonate dopo la Ricostruzione, sarebbero risorte nel XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570035869
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della...
At Freedom's Door recupera dall'oscurità le...
Alle porte della libertà: Padri fondatori e avvocati afroamericani nella Carolina del Sud della ricostruzione - At Freedom's Door: African American Founding Fathers and Lawyers in Reconstruction South Carolina
Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione - Constitution of...
In questo volume il professor Underwood prende in...
Costituzione della Carolina del Sud: Chiesa e Stato, moralità e libera espressione - Constitution of South Carolina: Church and State, Morality and Free Expression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)