Cosmopolitismi quotidiani: Vivere la Via della Seta nell'Armenia medievale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Cosmopolitismi quotidiani: Vivere la Via della Seta nell'Armenia medievale (Kate Franklin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Everyday Cosmopolitanisms: Living the Silk Road in Medieval Armenia

Contenuto del libro:

Un libro elettronico ad accesso libero è disponibile al momento della pubblicazione.

Per saperne di più: www.luminosoa.org. Ampiamente studiata e dibattuta, la Via della Seta è spesso vista come un precursore della globalizzazione contemporanea, i mercanti che la percorrevano come primi agenti di scambio culturale.

Mancano le vite delle persone comuni che hanno abitato il percorso e che hanno contribuito al suo sviluppo tanto quanto i loro omologhi itineranti. In questo libro, Kate Franklin prende gli altipiani dell'Armenia medievale come un caso di studio interessante per esaminare come la prima globalizzazione e la vita quotidiana si siano intrecciate lungo la Via della Seta. L'autrice sostiene che l'Armenia - e la stessa Via della Seta - consisteva nella sovrapposizione di mondi creati da un assortimento eterogeneo di persone: non solo i viaggiatori di lungo corso, ma anche i governanti e i sudditi locali che vivevano nelle valli montane dell'Armenia e lungo le sue autostrade.

Franklin guida il lettore attraverso scale sempre più intime di scambio globale per evidenziare le dimensioni cosmopolite della vita quotidiana, mentre ricostruisce vividamente come le persone che vivevano e attraversavano il Caucaso medievale intendevano il mondo e il loro posto al suo interno. Con la sua attenzione innovativa alle implicazioni di vasta portata delle pratiche locali, Everyday Cosmopolitanisms mette in relazione lo studio dell'Eurasia medievale con le indagini contemporanee sul cosmopolitismo e la globalizzazione, sfidando le persistenti divisioni tra moderno e medievale, globale e quotidiano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520380929
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Materia radicale: Ripensare i materiali per un futuro sostenibile - Radical Matter: Rethinking...
Un must per i professionisti che si occupano di...
Materia radicale: Ripensare i materiali per un futuro sostenibile - Radical Matter: Rethinking Materials for a Sustainable Future
Cosmopolitismi quotidiani: Vivere la Via della Seta nell'Armenia medievale - Everyday...
Un libro elettronico ad accesso libero è disponibile...
Cosmopolitismi quotidiani: Vivere la Via della Seta nell'Armenia medievale - Everyday Cosmopolitanisms: Living the Silk Road in Medieval Armenia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)