Così vasta la prigione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Così vasta la prigione (Assia Djebar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Così vasta la prigione” di Assia Djebar è un romanzo complesso e ambizioso che esplora i temi delle dinamiche di potere, del genere e dell'identità culturale, sullo sfondo della storia dell'Algeria. Mentre alcuni lettori trovano il libro perspicace e ricco di dettagli poetici, altri lottano con la sua struttura impegnativa e la sua narrazione densa.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua struttura elaborata, per i suoi temi penetranti sulle relazioni di genere e di potere e per il suo stile poetico. I lettori che si impegnano a fondo nel contesto storico e culturale lo trovano gratificante. Sono apprezzate anche la ricchezza descrittiva e la profondità culturale, in particolare nel ritrarre la vita delle donne nel Nordafrica post-coloniale.

Svantaggi:

Molti lettori trovano il libro difficile da leggere, soprattutto quelli che non hanno familiarità con il postmodernismo francese. La narrazione può essere considerata contorta e a volte noiosa, soprattutto quando si passa alla narrazione storica. Alcuni ritengono che non fornisca gli approfondimenti culturali che si aspettavano e il formato intrecciato può essere difficile da navigare.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Vast the Prison

Contenuto del libro:

Così vasta è la prigione è la storia a doppio filo di una donna algerina moderna e istruita che vive in una società di uomini e, non a caso, vive una vita di contraddizioni. Anche Djebar affronta questioni interculturali scrivendo in francese di una società araba (l'atto di scrivere contrasta con le forti tradizioni orali della cultura indigena), come donna che ha visto la rivoluzione in un paese ormai post-coloniale e come algerina che vive in esilio.

In questo nuovo romanzo, Djebar mette brillantemente in scena queste contraddizioni con la sanguinosa storia di Cartagine, una grande civiltà a cui i Berberi erano un tempo paragonati, e ne fa sia un tributo alla perdita della cultura berbera che un punto di incontro tra cultura e lingua. La storia dell'esperienza di una donna in Algeria è un racconto privato, ma inserito in una storia vasta.

Voce radicalmente singolare nel mondo della letteratura, l'opera di Assia Djebar va oltre i particolari dell'Algeria per abbracciare, con un linguaggio crudo ma sensuale, i temi universali della violenza, dell'intimità, dell'ostracismo, della vittimizzazione e dell'esilio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583220672
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:363

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bianco d'Algeria: Una narrazione - Algerian White: A Narrative
In Bianco algerino, Assia Djebar tesse un arazzo dell'epica e sanguinosa lotta in corso nel suo Paese...
Bianco d'Algeria: Una narrazione - Algerian White: A Narrative
Le donne di Algeri nel loro appartamento - Women of Algiers in Their Apartment
L'edizione in tela di Women of Algiers in Their Apartment di Assia...
Le donne di Algeri nel loro appartamento - Women of Algiers in Their Apartment
I figli del nuovo mondo: Un romanzo della guerra d'Algeria - Children of the New World: A Novel of...
Assia Djebar, una delle più illustri scrittrici...
I figli del nuovo mondo: Un romanzo della guerra d'Algeria - Children of the New World: A Novel of the Algerian War
Così vasta la prigione - So Vast the Prison
Così vasta è la prigione è la storia a doppio filo di una donna algerina moderna e istruita che vive in una società di uomini e,...
Così vasta la prigione - So Vast the Prison
Così vasta la prigione - So Vast the Prison
Così vasta è la prigione è la storia a doppio filo di una donna algerina moderna e istruita che vive in una società di uomini e,...
Così vasta la prigione - So Vast the Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)