Cose selvagge

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cose selvagge (Clay Carmichael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Cose selvagge di Clay Carmichael è un romanzo per giovani adulti splendidamente scritto, incentrato su Zoe, una ragazzina di undici anni dal passato tormentato che si trasferisce dallo zio solitario Henry dopo la morte della madre. La storia esplora i temi della fiducia, della famiglia e della scoperta di sé, arricchita dalla presenza di un gatto saggio che fornisce una visione unica degli eventi. I lettori trovano i personaggi coinvolgenti e la narrazione avvincente, anche se alcuni esprimono preoccupazione per la rappresentazione della malattia mentale.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, in particolare la protagonista Zoe e suo zio Henry. La scrittura è descritta come bella e coinvolgente. I temi della fiducia, della famiglia e della crescita personale risuonano con forza, con una prospettiva unica aggiunta dalla narrazione del gatto. I lettori di diverse età, compresi quelli che non appartengono al pubblico dei giovani adulti, trovano il libro comprensibile e piacevole. Molti lo consigliano vivamente ai giovani lettori e agli studi sul romanzo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il ritratto della madre di Zoe, che lotta contro la malattia mentale, fosse monodimensionale ed eccessivamente negativo. Le critiche includono un aspetto irrisolto della compassione di Zoe nei confronti della malattia mentale e la percezione di una somiglianza con altri romanzi per giovani adulti. Inoltre, c'è stato un reclamo per il danneggiamento della consegna di una copia acquistata, che non è correlato al contenuto del libro stesso.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Things

Contenuto del libro:

Zoe, undicenne testarda e indipendente, rimasta da poco orfana, è costretta a trasferirsi in campagna per vivere con uno zio strano e irascibile. A Zoe non importa che lui sia un famoso medico e scultore. Sa solo che è impossibile capirlo. L'unica cosa interessante della fattoria è un gatto selvatico che non permette a Zoe di avvicinarsi. Insieme, Zoe e suo zio imparano a conoscere la fiducia e la forza dei legami familiari. In questo toccante romanzo di formazione, Zoe capisce cosa significa amare ed essere amata, scopre un segreto a lungo custodito e trova la famiglia dove meno se l'aspetta. Include un'intervista con l'autore e una guida per i gruppi di lettura.

Nominato ALA Notable Children's Book Award.

Bank Street College of Education Miglior libro per bambini dell'anno.

NCTE Notable Children's Books in the Language Arts.

Kirkus Reviews Best Children's Book.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590789148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose selvagge - Wild Things
Zoe, undicenne testarda e indipendente, rimasta da poco orfana, è costretta a trasferirsi in campagna per vivere con uno zio strano e irascibile. A...
Cose selvagge - Wild Things
Fratello, fratello - Brother, Brother
Il giorno della morte della nonna, il diciassettenne Billy Brother Grace scopre di avere un gemello che di recente è balzato agli...
Fratello, fratello - Brother, Brother

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)