Cose ricordate e cose dimenticate

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cose ricordate e cose dimenticate (Kyoko Nakajima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che affrontano i temi della memoria e della perdita, offrendo ai lettori un viaggio attraverso tempi e luoghi diversi della storia del Giappone. Sebbene le storie in sé non siano innovative, sono ben scritte e descrittive e immergono i lettori nelle ambientazioni.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da storie fantasiose e commoventi, da una scrittura profondamente descrittiva che crea un senso di immersione e da una perfetta miscela di realismo magico, fantasia e contesto storico. Tratta i temi complessi della memoria e della perdita con delicatezza e riflessione, rendendoli piacevoli e coinvolgenti per i lettori. È anche accessibile e ben tradotto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le storie non particolarmente strabilianti o innovative e l'esplorazione di alcuni temi potrebbe risultare familiare. Tuttavia, questo non pregiudica in modo significativo il piacere complessivo del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things Remembered and Things Forgotten

Contenuto del libro:

Se vogliamo capire ciò che è andato perduto nel tempo, non c'è altro modo che l'esercizio dell'immaginazione...

immaginazione applicata con pennellate delicate piuttosto che larghe”. Così scrive la pluripremiata autrice giapponese Kyoko Nakajima a proposito del suo racconto Cose ricordate e cose dimenticate, un'opera che illumina, come se fosse un interruttore, gli strati di devastazione bellica che si trovano appena sotto la superficie della cultura insistentemente moderna di Tokyo.

I dieci acclamati racconti di questa raccolta sono pervasi da un'aria di spettralità giapponese. In una prosa splendida e ingannevolmente leggera, Nakajima ritrae uomini e donne afflitti da amnesia culturale e inconsapevoli di quanto siano tormentati: dai ricordi frammentati della guerra e dell'occupazione, dalle tradizioni che svaniscono, dagli edifici persi a causa di tempeste di fuoco e bulldozer, dagli spiriti del loro recente passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908745965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose ricordate e cose dimenticate - Things Remembered and Things Forgotten
Se vogliamo capire ciò che è andato perduto nel tempo, non c'è altro modo che...
Cose ricordate e cose dimenticate - Things Remembered and Things Forgotten
La piccola casa - Little House
The Little House è ambientato nei primi anni dell'era Shōwa (1926-89), quando la situazione del Giappone sta diventando sempre più tesa ma non...
La piccola casa - Little House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)