Cose che abbiamo perso con l'acqua

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cose che abbiamo perso con l'acqua (Eric Nguyen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Things We Lost to the Water è un potente romanzo di Eric Nguyen che esplora le difficoltà di una famiglia vietnamita in fuga dalla guerra e che tenta di assimilarsi alla società americana, confrontandosi con la propria identità culturale. La narrazione abbraccia diverse prospettive e periodi di tempo, seguendo principalmente la madre, Huong, e i suoi due figli mentre affrontano la loro nuova vita a New Orleans. Il libro cattura magnificamente i temi della perdita, della resilienza e dell'esperienza degli immigrati, arricchiti da un vivido sviluppo dei personaggi e da una grande profondità emotiva.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la narrazione fantasiosa, lo stile di scrittura sofisticato e i personaggi autentici. I lettori lodano la capacità di Nguyen di esplorare i temi complessi della migrazione, dell'identità culturale e dei legami familiari. Il libro viene descritto come coinvolgente, ben scritto e di grande impatto emotivo, con una narrazione che cattura efficacemente le difficoltà dell'assimilazione e i ricordi di una patria perduta.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la storia soffra di una mancanza di risoluzione, lasciando loro la voglia di una maggiore chiusura alla fine. Alcune recensioni affermano che alcune parti del libro sono risultate familiari o prevedibili, mentre per altri è stato difficile entrare in contatto con i personaggi. Inoltre, lo stile narrativo non lineare ha ricevuto reazioni contrastanti, con alcuni che lo hanno trovato difficile da seguire.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things We Lost to the Water

Contenuto del libro:

Un romanzo avvincente su una famiglia vietnamita immigrata che si stabilisce a New Orleans e lotta per rimanere legata l'una all'altra mentre le loro vite vengono inestricabilmente ridisegnate. Questo stupefacente esordio è "vasto nella scala e nell'ambizione, ma allo stesso tempo lussuoso e invitante... nella sua intimità" (The New York Times Book Review).

Quando Huong arriva a New Orleans con i suoi due figli piccoli, è senza lavoro, senza casa e preoccupata per il marito, Cong, che è rimasto in Vietnam. Mentre lei e i suoi ragazzi iniziano ad ambientarsi in America, continua a inviare lettere e cassette a Cong, sperando che si riuniscano e che i suoi figli crescano con un padre.

Con il tempo, però, Huong si rende conto che non rivedrà mai più suo marito. Mentre lei cerca di superare questa perdita, i suoi figli, Tuan e Binh, crescono all'ombra del padre assente, perseguitati da un uomo e da un Paese intrappolati nei loro ricordi e nella loro immaginazione. Mentre vanno avanti, i tre si adattano alla vita in America in modi diversi: Huong ha una relazione con un venditore d'auto vietnamita, anch'egli appena arrivato in città; Tuan cerca di entrare in contatto con la sua eredità unendosi a una gang vietnamita locale; Binh, ora chiamato Ben, abbraccia la sua patria d'adozione e la sua nascente sessualità. La loro ricerca di identità - come individui e come famiglia - rischia di dividerli, finché un disastro non colpisce la città che ora chiamano casa e sono improvvisamente costretti a trovare un nuovo modo per unirsi e onorare i legami che li uniscono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593311035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le cose che abbiamo perso nell'acqua - Things We Lost to the Water
Nominato dal New York Times uno dei "Quindici libri da tenere d'occhio a maggio". Uno straordinario...
Le cose che abbiamo perso nell'acqua - Things We Lost to the Water
Cose che abbiamo perso con l'acqua - Things We Lost to the Water
Un romanzo avvincente su una famiglia vietnamita immigrata che si stabilisce a New Orleans e lotta per...
Cose che abbiamo perso con l'acqua - Things We Lost to the Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)