Cosa fanno gli istruttori inclusivi: Principi e pratiche per l'eccellenza nell'insegnamento universitario

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cosa fanno gli istruttori inclusivi: Principi e pratiche per l'eccellenza nell'insegnamento universitario (Marcella Addy Tracie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sull'insegnamento inclusivo è apprezzato per le sue indicazioni basate sull'evidenza e le applicazioni pratiche, che lo rendono adatto ai professionisti dell'istruzione superiore e ai gruppi di lettura. Fornisce risorse utili per la creazione di classi inclusive, anche se è stato criticato per la mancanza di funzioni di accessibilità e di consigli specifici per alcune materie come la statistica.

Vantaggi:

Ben organizzato con un equilibrio di teoria e pratica
offre strategie attuabili per l'insegnamento inclusivo
funge da preziosa risorsa per riflessioni e discussioni
ideale per ambienti accademici e per il miglioramento della comunicazione.

Svantaggi:

Non include funzioni di accessibilità come il text-to-speech
manca di suggerimenti specifici per alcune discipline, in particolare per la matematica
alcuni lettori ritengono che enfatizzi eccessivamente le offese degli studenti a scapito di una discussione significativa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Inclusive Instructors Do: Principles and Practices for Excellence in College Teaching

Contenuto del libro:

L'insegnamento inclusivo è un insegnamento che riconosce e afferma l'identità sociale dello studente come un'importante influenza sui processi di insegnamento e di apprendimento e che lavora per creare un ambiente in cui gli studenti siano in grado di imparare dal corso, dai loro compagni e dall'insegnante, pur rimanendo se stessi. Si adopera per scardinare le nozioni tradizionali di chi ha successo in classe e le disuguaglianze sistemiche insite nelle pratiche educative tradizionali. -- Professionista accademico a tempo pieno, Università con dottorato, Educazione.

Questo libro offre in modo unico la saggezza distillata di decine di docenti di ogni grado, disciplina e tipo di istituzione, i cui contributi sono organizzati in un quadro tematico che introduce progressivamente il lettore alle disposizioni, ai principi e alle pratiche chiave per la creazione di ambienti di classe inclusivi (di persona e online) che aiuteranno i loro studenti ad avere successo.

Gli autori hanno chiesto alle centinaia di docenti intervistati nell'ambito di uno studio nazionale di definire cosa significasse per loro l'insegnamento inclusivo e quali approcci didattici inclusivi implementassero nei loro corsi.

La voce dei docenti risuona forte mentre gli autori attingono alle loro risposte, basandosi sulle loro esperienze e competenze per inquadrare la conversazione su ciò che fanno gli insegnanti inclusivi. Gli autori descrivono inoltre le proprie intuizioni e pratiche, integrando e discutendo la letteratura attuale relativa all'insegnamento inclusivo per garantire un approccio supportato dalla ricerca.

L'insegnamento inclusivo non è più un'opzione, ma una competenza vitale per l'insegnamento, dato che le nostre classi si riempiono di studenti di razza diversa, di prima generazione, a basso reddito e appartenenti alla classe operaia, che hanno bisogno di un senso di appartenenza e di riconoscimento per prosperare e contribuire alla costruzione della conoscenza.

Il libro si svolge come un viaggio informale che permette al lettore di vedere le pratiche di altri insegnanti. Con domande di riflessione inserite nel libro, gli autori forniscono al lettore una guida invitante e ponderata per sviluppare le proprie pratiche didattiche inclusive.

Utilizzando i concetti e i principi di questo libro, i lettori saranno in grado di prendere provvedimenti per trasformare i loro corsi in spazi equi e accoglienti e di adottare strategie pratiche per affrontare i vari problemi di inclusione che possono sorgere.

Il libro piacerà anche agli sviluppatori dell'istruzione e al personale che sostiene gli insegnanti nei loro sforzi di insegnamento inclusivo. Dovrebbe trovare spazio nei laboratori di riflessione, nei club del libro e nelle comunità di apprendimento che esplorano questo importante argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642671933
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa fanno gli istruttori inclusivi: Principi e pratiche per l'eccellenza nell'insegnamento...
L'insegnamento inclusivo è un insegnamento che...
Cosa fanno gli istruttori inclusivi: Principi e pratiche per l'eccellenza nell'insegnamento universitario - What Inclusive Instructors Do: Principles and Practices for Excellence in College Teaching
Migliorare l'istruzione inclusiva: Prospettive degli studenti e approcci pratici per promuovere...
Enhancing Inclusive Instruction mette al centro le...
Migliorare l'istruzione inclusiva: Prospettive degli studenti e approcci pratici per promuovere l'equità nell'istruzione superiore - Enhancing Inclusive Instruction: Student Perspectives and Practical Approaches for Advancing Equity in Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)