Cosa è successo alla Chiesa cattolica romana? E adesso? Una memoria istituzionale e personale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cosa è successo alla Chiesa cattolica romana? E adesso? Una memoria istituzionale e personale (Gabriel Moran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gabriel Moran “Che fine ha fatto la Chiesa cattolica romana?” esplora criticamente le sfide che la Chiesa cattolica romana deve affrontare, sulla base della sua vasta esperienza e delle sue ricerche. Egli solleva domande stimolanti sulla struttura della Chiesa, sull'autorità e sulla comunità, con l'obiettivo di ridefinire il ruolo della Chiesa nella società contemporanea. La scrittura combina riflessioni personali e approfondimenti scientifici, rendendola coinvolgente e accessibile.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e stimolante e offre suggerimenti radicali ma fondamentali per la Chiesa. Si collega profondamente alle esperienze dei lettori e sfida i punti di vista tradizionali, sostenendo la necessità di una “comunità di comunità”. La scrittura di Moran è personale, a volte quasi poetica, e rende accessibili e coinvolgenti idee complesse. Molti lettori, in particolare quelli che hanno familiarità con la storia della Chiesa, troveranno incoraggiamento e ispirazione nelle sue idee.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la visione di Moran idealistica e bisognosa di strategie pratiche di attuazione. I suggerimenti drastici per la riforma, come il sacerdozio temporaneo e l'abolizione del clero, potrebbero non risuonare con tutti. Inoltre, si teme che i cambiamenti proposti possano essere troppo ambiziosi, visto lo stato attuale della Chiesa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Happened to the Roman Catholic Church? What Now?: An Institutional and Personal Memoir

Contenuto del libro:

Che cosa è successo alla Chiesa cattolica romana? What Now? è una critica radicale della Chiesa cattolica romana unita ad alcuni suggerimenti radicali per affrontare i suoi problemi. Il libro è radicato nella tradizione della Chiesa a cui l'autore attinge in modo creativo. I primi tre capitoli ripercorrono la storia della Chiesa cattolica romana dal 1945 al periodo cruciale degli anni Sessanta. I restanti nove capitoli esaminano varie questioni emerse dopo le riforme parziali del Concilio Vaticano II nel 1962-65. A metà degli anni '70, la Chiesa si era gravemente spaccata e la frattura non è mai stata sanata. Milioni di cattolici romani delusi dalla direzione presa dalla Chiesa hanno smesso di essere membri praticanti. Molti sono scettici sul futuro della Chiesa. Un atteggiamento positivo nei confronti della Chiesa è stato generato da Papa Francesco.

In gran parte oscurato dallo scandalo degli abusi sessuali del clero. Questo problema richiede un esame profondo della struttura della Chiesa. L'autore propone un modo per mantenere la funzione del sacerdozio eliminando la classe clericale. Il cuore del libro è che alla base dell'insegnamento della Chiesa ci sono due concetti, la rivelazione e la legge naturale, che necessitano di una critica storica e filosofica. La rivelazione è raramente esaminata a causa dell'assunto diffuso che sia stata chiarita nel Concilio Vaticano II. L'autore sostiene che il Concilio non ha mai affrontato la questione di cosa sia la rivelazione divina, da dove provenga e la limitazione del suo significato oggi. L'uso che la Chiesa fa del concetto di legge naturale necessita di uno studio storico e filosofico molto più approfondito di quello fornito dagli scrittori cattolici sull'argomento. Questi due concetti sono centrali per le posizioni ufficiali della Chiesa cattolica romana sull'aborto, l'omosessualità e le questioni di fine vita che vengono discusse nel libro. Nel proporre cambiamenti organizzativi, l'autore parte dalla descrizione della Chiesa primitiva. Si trattava di un gruppo di uomini e donne che condividevano un pasto speciale, ascoltavano storie e scritti sul loro fondatore e facevano opere che servivano ai bisogni fisici e spirituali delle persone. Il segno distintivo della chiesa era la comunità, ma quando la chiesa si diffuse rapidamente e attirò molti convertiti, il senso di comunità fu difficile da mantenere.

Questo libro esamina la natura della comunità prima di proporre come la Chiesa possa essere una comunità di comunità. L'ultimo capitolo del libro descrive una forma democratica della Chiesa.

Cosa che non è stata possibile per la maggior parte della storia, ma che ora è possibile e necessaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781098387587
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Opportunità mancate: Ripensare la tradizione cattolica - Missed Opportunities: Rethinking Catholic...
Opportunità mancate: Rethinking Catholic Tradition...
Opportunità mancate: Ripensare la tradizione cattolica - Missed Opportunities: Rethinking Catholic Tradition
Cosa è successo alla Chiesa cattolica romana? E adesso? Una memoria istituzionale e personale - What...
Che cosa è successo alla Chiesa cattolica romana?...
Cosa è successo alla Chiesa cattolica romana? E adesso? Una memoria istituzionale e personale - What Happened to the Roman Catholic Church? What Now?: An Institutional and Personal Memoir
L'America negli Stati Uniti e gli Stati Uniti in America: Un saggio filosofico - America in the...
L'America ha cinquecento anni; gli Stati Uniti ne...
L'America negli Stati Uniti e gli Stati Uniti in America: Un saggio filosofico - America in the United States and the United States in America: A Philosophical Essay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)