Punteggio:
Il libro contiene una raccolta di saggi di Marilynne Robinson che esplorano i temi dell'educazione liberale, della teologia e delle scienze umane, inquadrati in un'ottica critica della cultura e della società contemporanea. Mentre alcuni lettori lodano la profondità e la ponderatezza dei suoi scritti, altri li trovano inutilmente difficili e accademicamente prolissi.
Vantaggi:⬤ Saggi stimolanti che sfidano i lettori a elevare il loro pensiero.
⬤ La prospettiva unica di Robinson sull'educazione liberale e sulle scienze umane è molto apprezzata.
⬤ Molti saggi risuonano di profonde intuizioni teologiche e culturali.
⬤ Scrive con una voce fresca, fondendo temi religiosi con analisi politiche e storiche.
⬤ La scrittura è spesso considerata eccessivamente difficile e prolissa, il che rende difficile la lettura.
⬤ C'è una notevole ripetizione nei saggi, che può sminuire il loro impatto complessivo.
⬤ Alcuni lettori ritengono che i saggi siano troppo accademici e non abbastanza coinvolgenti per un pubblico generico.
(basato su 25 recensioni dei lettori)
What Are We Doing Here?: Essays
Nuovi saggi su temi teologici, politici e contemporanei, scritti dalla vincitrice del Premio Pulitzer.
Marilynne Robinson ha scandagliato lo spirito umano nei suoi celebri romanzi, tra cui Lila, vincitore del National Book Critics Circle Award, e Gilead, vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Critics Circle Award. In questa nuova raccolta di saggi, l'autrice allena la sua mente incisiva sul nostro clima politico moderno e sui misteri della fede.
Sia che indaghi su come il lavoro di grandi pensatori americani come Emerson e Tocqueville informi la nostra coscienza politica, sia che discuta del modo in cui la bellezza informa e disciplina la vita quotidiana, la prosa impareggiabile e la sconfinata umanità di Robinson sono in piena evidenza. What Are We Doing Here? è un invito agli americani a continuare la tradizione di quei grandi pensatori e a rifare la vita politica e culturale americana come “profondamente colpita dall'obbligo e come) un grande teatro di generosità eroica, che, nonostante tutto, a volte è ancora palpabile”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)