Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana (Jean Clottes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti del libro sull'arte rupestre paleolitica ne sottolineano le intuizioni illuminanti e i contenuti ben studiati, elogiando in particolare la competenza di Jean Clottes. Mentre molti lettori hanno trovato il libro affascinante, ben scritto e stimolante, le critiche sono state rivolte alla qualità delle fotografie, alle sottolineature eccessive e alla mancanza di interpretazioni originali. Nel complesso, i recensori apprezzano la profondità delle conoscenze fornite, ma suggeriscono che potrebbe non essere il miglior punto di partenza per i neofiti della materia.

Vantaggi:

Contenuto ben scritto e illuminante
esplorazione approfondita dell'arte paleolitica
analisi perspicace dell'esperto Jean Clottes
incoraggia l'apprezzamento degli artisti preistorici
contesto storico affascinante
ben documentato e ricercato
stimolante e stimolante.

Svantaggi:

Foto di scarsa qualità
sottolineature che distraggono in alcune copie
alcuni lettori l'hanno trovato privo di interpretazioni originali
mappe e grafici sono inadeguati
potrebbe non essere adatto ai principianti
alcuni hanno ritenuto che seguisse una struttura formulaica.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Is Paleolithic Art?: Cave Paintings and the Dawn of Human Creativity

Contenuto del libro:

Era un trucco della luce che attirava i nostri antenati dell'età della pietra nelle caverne per dipingere con il carboncino e l'ematite rossa, per osservare le teste di leoni, le sembianze di bisonti, cavalli e ure nei rilievi delle pareti, mentre tremolavano alla luce del fuoco? Oppure si trattava di qualcosa di più profondo: un impulso creativo, un'alba spirituale, una concezione sciamanica del mondo che si manifestava negli spazi bui e umidi sotto la superficie della terra, dove gli spiriti erano letteralmente a portata di mano?

In questo libro, Jean Clottes, una delle figure più rinomate nello studio delle pitture rupestri, cerca una risposta a questo “perché” dell'arte paleolitica. Mentre altri libri si concentrano su siti e indagini particolari, l'opera di Clottes è un viaggio contemplativo attraverso il mondo, una riflessione personale sul modo in cui abbiamo visto queste pitture in passato, su ciò che impariamo osservandole attraverso le diverse aree geografiche e sul significato che queste pitture possono avere, sulla funzione che possono aver avuto per i loro artisti.

Immerso nelle teorie sciamaniche di Clottes sulla pittura rupestre, What Is Paleolithic Art? viaggia da siti noti dell'era glaciale come Chauvet, Altamira e Lascaux a visite con artisti aborigeni contemporanei, evocando un continuum tra le pitture rupestri del nostro passato preistorico e l'arte rupestre vivente di oggi. Il lavoro di Clottes ci solleva dall'oscurità delle nostre origini paleolitiche per rivelarci, alla luce del fuoco, come pensiamo, perché creiamo, perché crediamo e chi siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226266633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana - What Is Paleolithic...
Era un trucco della luce che attirava i nostri...
Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana - What Is Paleolithic Art?: Cave Paintings and the Dawn of Human Creativity
Arte rupestre mondiale - World Rock Art
Sebbene le pitture rupestri dell'era glaciale europea abbiano acquisito una notevole notorietà, per molti il termine "arte rupestre" rimane...
Arte rupestre mondiale - World Rock Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)