Arte rupestre mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Arte rupestre mondiale (Jean Clottes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'arte rupestre mondiale che abbraccia 30 millenni e si distingue per la ricchezza delle illustrazioni e la diversità delle culture trattate. Tuttavia, viene criticato per la potenziale eccessiva semplificazione delle origini dell'arte come riflesso degli istinti della gente comune, trascurando la possibile influenza di figure potenti in quelle società. Inoltre, ci sono preoccupazioni per le condizioni del libro, in particolare per i segni di inchiostro rosso.

Vantaggi:

Ben illustrato, copre un'ampia gamma di epoche e culture, offre preziose informazioni sull'arte rupestre mondiale.

Svantaggi:

Semplifica eccessivamente le origini dell'arte rupestre, ha problemi con i segni di inchiostro rosso che hanno ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Rock Art

Contenuto del libro:

Sebbene le pitture rupestri dell'era glaciale europea abbiano acquisito una notevole notorietà, per molti il termine "arte rupestre" rimane pieno di mistero. Eppure, si riferisce forse alla più antica forma di espressione artistica, di cui esistono splendidi esempi in tutti i continenti e in tutte le epoche.

L'arte rupestre va da circa quarantamila a meno di quarant'anni fa e si trova dal Circolo Polare Artico alla punta del Sud America, dalle grotte della Francia meridionale al Sud-Ovest americano. Comprende figure animali e umane, forme geometriche complesse e una miriade di segni misteriosi. Illustrato a colori in ogni sua parte, questo libro offre un'avvincente panoramica dell'arte rupestre in tutto il mondo.

Un capitolo introduttivo illustra la scoperta dell'arte rupestre in Occidente e l'importanza del paesaggio e del rituale. I capitoli successivi analizzano i siti d'arte rupestre di tutto il mondo, spiegando come si può datare l'arte e come è stata realizzata.

Il libro esplora poi il significato di queste immagini spesso enigmatiche, compreso il ruolo complesso che hanno svolto nelle società tradizionali. Un capitolo finale esamina le minacce poste oggi all'arte rupestre dallo sviluppo, dal turismo, dall'inquinamento e da altri pericoli, e discute le iniziative in corso per preservare questo notevole patrimonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892366828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana - What Is Paleolithic...
Era un trucco della luce che attirava i nostri...
Cos'è l'arte paleolitica? Le pitture rupestri e l'alba della creatività umana - What Is Paleolithic Art?: Cave Paintings and the Dawn of Human Creativity
Arte rupestre mondiale - World Rock Art
Sebbene le pitture rupestri dell'era glaciale europea abbiano acquisito una notevole notorietà, per molti il termine "arte rupestre" rimane...
Arte rupestre mondiale - World Rock Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)