Punteggio:
Il libro “Elephant Run” è un romanzo storico per giovani adulti ambientato durante la Seconda guerra mondiale, incentrato sulla storia di Nick Freestone. La narrazione segue il suo viaggio da Londra alla Birmania, dove affronta varie sfide, tra cui l'invasione giapponese. Nel complesso, le recensioni lo considerano una lettura coinvolgente ed educativa, lodata per la prospettiva unica e la rappresentazione della cultura birmana durante la guerra. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la violenza, la complessa struttura narrativa e i riferimenti culturali che potrebbero confondere i lettori più giovani.
Vantaggi:Storia coinvolgente ed educativa, adatta sia ai giovani adulti che ai lettori più anziani, offre una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale non incentrata sui nazisti, incorpora la cultura e le tradizioni birmane, personaggi accattivanti e una trama ricca di suspense.
Svantaggi:Contiene una quantità significativa di violenza, comprese descrizioni grafiche che possono risultare inquietanti per i lettori più giovani, alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e priva di descrizioni vivide, problemi con l'inclusione di parole birmane senza aiuto per la pronuncia e sentimenti contrastanti sullo sviluppo dei personaggi.
(basato su 60 recensioni dei lettori)
Elephant Run
Nel 1941, le bombe cadono dal cielo notturno di Londra, demolendo l'appartamento in cui Nick Freestone vive con la madre.
Decidendo che la situazione in Inghilterra è troppo instabile, la madre di Nick lo manda a vivere con il padre in Birmania, sperando che sia più al sicuro nella piantagione di teak della famiglia. Ma non appena Nick arriva, nel remoto villaggio birmano di elefanti scoppiano i problemi.
I soldati giapponesi invadono e il padre di Nick viene fatto prigioniero. Nick rimane bloccato nella piantagione, costretto a lavorare come servo dei nuovi governanti. Mentre la vita nel villaggio si fa sempre più pericolosa, Nick e la sua giovane amica Mya progettano una fuga rocambolesca.
Partendo a dorso di elefante, rischieranno la vita per salvare il padre di Nick e il fratello di Mya da un campo di prigionia giapponese. In questo viaggio emozionante attraverso le giungle della Birmania, Roland Smith esplora gli effetti di vasta portata della Seconda guerra mondiale, introducendo al contempo i lettori nell'affascinante mondo degli elefanti selvatici e dei loro mahout.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)