Correre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Correre (Natalia Sylvester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Running” di Natalia Sylvester è un potente romanzo d'esordio incentrato su Mariana, un'adolescente cubano-americana alle prese con la campagna presidenziale del padre e i conflitti morali che ne derivano. Esplora i temi dell'identità, dell'attivismo politico, della lealtà familiare e del viaggio alla scoperta di sé. I lettori l'hanno trovato stimolante e pertinente, mettendo in evidenza questioni come il cambiamento climatico e la complessità morale delle decisioni politiche. Sebbene la storia inizi lentamente, si sviluppa fino a diventare un racconto avvincente sulla difesa delle proprie convinzioni.

Vantaggi:

È un libro che dà forza e ispirazione agli adolescenti, soprattutto per quanto riguarda la consapevolezza politica e l'attivismo.
Coinvolgente storia di crescita che risuona con i giovani lettori.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista, Mariana.
Temi rilevanti che riflettono le attuali questioni sociali e politiche.
Ricco ritratto delle dinamiche familiari e dell'identità.
Ben scritto con una prosa eloquente, che lo rende una lettura avvincente sia per i giovani adulti che per il pubblico più adulto.

Svantaggi:

L'inizio del libro è percepito come lento e noioso, in quanto richiede troppo tempo per raggiungere la trama principale.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire la storia dei personaggi secondari, in particolare dei genitori.
Alcuni hanno trovato il finale troppo veloce o insoddisfacente.
Non tutti i lettori possono entrare in sintonia con gli aspetti politici se non sono interessati alla politica.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Running

Contenuto del libro:

Quando il padre della quindicenne cubano-americana Mariana Ruiz si candida alla presidenza, Mari inizia a vederlo con occhi nuovi. Un romanzo sul risveglio e sull'alzarsi in piedi, e su ciò che accade quando si smette di vedere il proprio padre come un eroe - mentre l'intero Paese ci guarda.

In questo romanzo riflessivo, autentico, umoristico e splendidamente scritto sulla privacy, sul risveglio e sulla parola, il senatore Anthony Ruiz si candida alla presidenza. Nel corso della sua fortunata carriera politica ha sempre avuto il voto di sua figlia, ma una campagna presidenziale porta un nuovo livello di controllo sull'appartata quindicenne Mariana e sul resto della sua famiglia cubano-americana, da un tour della loro casa in stile 60 Minutes ai tabloid che ritoccano le foto e inventano scandali. Mentre le tensioni all'interno della famiglia Ruiz aumentano, Mariana inizia a conoscere i dettagli delle posizioni politiche del padre e si rende conto che quest'ultimo non è l'uomo che credeva.

Ma come si fa a trovare la propria voce quando tutti ci guardano? Quando significa essere in disaccordo con il proprio padre, pubblicamente? Cosa fare quando tuo padre smette di essere il tuo eroe? Mari avrà la possibilità di affrontare suo padre? E se lo farà, avrà il coraggio di coglierla?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358124351
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti sanno che vai a casa - Everyone Knows You Go Home
Dall'acclamata autrice di Chasing the Sun un nuovo romanzo sull'immigrazione e sulle profondità a cui una...
Tutti sanno che vai a casa - Everyone Knows You Go Home
Correre - Running
Quando il padre della quindicenne cubano-americana Mariana Ruiz si candida alla presidenza, Mari inizia a vederlo con occhi nuovi. Un romanzo sul risveglio e...
Correre - Running
Correre - Running
Quando il padre della quindicenne cubano-americana Mariana Ruiz si candida alla presidenza, Mari inizia a vederlo con occhi nuovi. Un romanzo sul risveglio e...
Correre - Running
Respirare e contare da dieci - Breathe and Count Back from Ten
Vernica, un'adolescente peruviana-americana, deve fare i conti sia con la sua dolorosa displasia...
Respirare e contare da dieci - Breathe and Count Back from Ten
Respirare e contare da dieci - Breathe and Count Back from Ten
In questo romanzo, scritto in modo splendido e autentico, Vernica, un'adolescente...
Respirare e contare da dieci - Breathe and Count Back from Ten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)