Correnti libidiche: Sessualità e forma del modernismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Correnti libidiche: Sessualità e forma del modernismo (Allen Boone Joseph)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Joseph Boone offre un'ampia e innovativa lettura queer del modernismo, partendo da Villette di Bronte fino a Doris Lessing, includendo figure chiave del modernismo come Joyce, Woolf e Faulkner. L'autore fornisce un'analisi particolarmente approfondita di Nightwood di Djuna Barnes. Il libro è consigliato agli studenti che si occupano di sessualità in letteratura, in particolare nel contesto modernista.

Vantaggi:

Analisi innovativa e illuminante, ampia rassegna del modernismo, gestione perspicace di testi complessi, altamente raccomandato agli studenti di sessualità in letteratura.

Svantaggi:

Rigorosamente incentrato sulla letteratura inglese, omette figure come Proust; può essere considerato denso e impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Libidinal Currents: Sexuality and the Shaping of Modernism

Contenuto del libro:

Da Kate Chopin e Virginia Woolf a William Faulkner e Doris Lessing, la narrativa moderna è attraversata da correnti libidiche. Le più potenti di queste fiction non si limitano a parlare di sesso.

Piuttosto, cercano di incorporare il funzionamento dell'eros nelle loro forme narrative. Così facendo, sostiene Joseph Allen Boone, queste fiction moderne sulla sessualità creano una politica e una poetica del perverso con il potere di trasformare il modo in cui pensiamo e leggiamo il modernismo.

Sfidando le teorie generali del romanzo e mappando attentamente i contesti storici che hanno influenzato le moderne narrazioni sperimentali, Boone costruisce un modello di interpretazione della sessualità che va dalla teoria degli istinti libidici di Freud alla teoria del discorso sessuale di Foucault. Lo studio più ambizioso che sia mai stato scritto sui legami tra la modernità letteraria e la psicologia del sesso, "Libidinal Currents" di Boone sarà un libro di riferimento per lo studio della narrativa modernista, degli studi gay/teoria dei queer, della critica femminista e degli studi sulla sessualità e sul genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226064666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Furnace Creek
Questo romanzo commovente ci porta a chiederci come sarebbe stato il Pip di Dickens se fosse cresciuto nel Sud americano degli anni '60 e '70 e avesse affrontato le...
Furnace Creek
Furnace Creek
Questo romanzo commovente ci porta a chiederci come sarebbe stato il Pip di Dickens se fosse cresciuto nel Sud americano degli anni '60 e '70 e avesse affrontato le...
Furnace Creek
Correnti libidiche: Sessualità e forma del modernismo - Libidinal Currents: Sexuality and the...
Da Kate Chopin e Virginia Woolf a William Faulkner...
Correnti libidiche: Sessualità e forma del modernismo - Libidinal Currents: Sexuality and the Shaping of Modernism
Correnti libidiche: La sessualità e la formazione del modernismo - Libidinal Currents: Sexuality and...
Da Kate Chopin e Virginia Woolf a William Faulkner...
Correnti libidiche: La sessualità e la formazione del modernismo - Libidinal Currents: Sexuality and the Shaping of Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)