Corpi estranei e politica del corpo: Discorsi di patologia sociale nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (3,5 su 5)

Corpi estranei e politica del corpo: Discorsi di patologia sociale nella prima Inghilterra moderna (Gil Harris Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano prospettive contrastanti sul lavoro di Jonathan Gil Harris: una critica l'uso selettivo delle fonti e delle generalizzazioni, mentre l'altra elogia l'analisi perspicace e lo stile di scrittura coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro offre un esame magistrale delle prospettive inglesi della prima età moderna sulla malattia e sulla società, mostrando chiarezza, verve e scrittura coinvolgente. L'autore viene lodato per la sua capacità di intrecciare efficacemente medicina, morale e politica.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la scelta di citazioni e fatti storici che si adattano alla narrazione dell'autore, portando a grandi generalizzazioni senza riconoscere le controtendenze o i fatti contraddittori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreign Bodies and the Body Politic: Discourses of Social Pathology in Early Modern England

Contenuto del libro:

Questo libro esamina la sovrapposizione tra gli atteggiamenti inglesi della prima età moderna nei confronti della malattia e della società ed esplora il significato culturale dell'immagine del corpo alle interfacce tra medicina, morale e politica nell'Inghilterra dei Tudor e dei primi Stuart.

In particolare, dimostra come i metaforici "cancri" e "pestilenze" del corpo politico fossero sempre più attribuiti a presunti "corpi estranei" patologici come ebrei, cattolici e streghe. Si possono intravedere le origini non solo dei moderni atteggiamenti xenofobi nei confronti degli stranieri come portatori di malattie, ma anche della teoria dei "germi" in generale.

Il patologico e il politico hanno quindi una relazione di lunga data, problematica e per lo più trascurata, di cui questo libro cerca di svelare la preistoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521594059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi estranei e politica del corpo: Discorsi di patologia sociale nella prima Inghilterra moderna -...
Questo libro esamina la sovrapposizione tra gli...
Corpi estranei e politica del corpo: Discorsi di patologia sociale nella prima Inghilterra moderna - Foreign Bodies and the Body Politic: Discourses of Social Pathology in Early Modern England
Proprietà in scena nel dramma inglese della prima età moderna - Staged Properties in Early Modern...
Questa raccolta di saggi esplora le implicazioni...
Proprietà in scena nel dramma inglese della prima età moderna - Staged Properties in Early Modern English Drama
I primi Firangis: Storie straordinarie di eroi, guaritori, ciarlatani, cortigiane e altri stranieri...
The First Firangis racconta le vite di...
I primi Firangis: Storie straordinarie di eroi, guaritori, ciarlatani, cortigiane e altri stranieri che divennero indiani - The First Firangis: Remarkable Stories of Heroes, Healers, Charlatans, Courtesans & other Foreigners who Became Indian
Economie malate: Dramma, mercantilismo e malattia nell'Inghilterra di Shakespeare - Sick Economies:...
Dalle teorie dei fisiocrati francesi sulla...
Economie malate: Dramma, mercantilismo e malattia nell'Inghilterra di Shakespeare - Sick Economies: Drama, Mercantilism, and Disease in Shakespeare's England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)