Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa (Miranda Aldhouse-Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti, con elogi per il contenuto informativo e le illustrazioni, ma critiche per l'organizzazione e la natura speculativa. Molti lettori lo trovano coinvolgente, soprattutto quelli interessati all'archeologia e alla storia, mentre alcuni lettori esperti ritengono che non sia all'altezza di standard accademici rigorosi.

Vantaggi:

Contenuto interessante e informativo, illustrazioni ben disegnate, coinvolgente per chi è interessato all'archeologia e ai cadaveri delle torbiere, combina la storia con la scienza forense, cattura le antiche pratiche culturali.

Svantaggi:

Riproduzioni limitate e testo eccessivamente speculativo, organizzazione inadeguata, mancanza di profondità e rigore nella ricerca scientifica, elementi sensazionalistici, frustranti omissioni per quanto riguarda l'abbigliamento e il contesto storico dei corpi delle torbiere.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bog Bodies Uncovered: Solving Europe's Ancient Mystery

Contenuto del libro:

Circa 2.000 anni fa, alcuni sfortunati individui furono violentemente uccisi e sepolti non in tombe ma in torbiere. Quella che era una tragedia per le vittime si è rivelata un sogno per gli archeologi, perché le proprietà peculiari e acide della palude hanno conservato i corpi in modo tale che la pelle, i capelli, i tessuti molli e gli organi interni, persino il cervello, sopravvivono.

La maggior parte di queste antiche vittime delle paludi sono state scoperte in regioni con vaste aree di torbiere alte: Irlanda, Inghilterra nordoccidentale, Danimarca, Paesi Bassi e Germania settentrionale. Erano quasi certamente vittime di omicidio e, come tali, i loro corpi e i loro luoghi di sepoltura possono essere trattati come scene del crimine. I casi sono irrisolti, ma questo libro esplora le straordinarie informazioni che rivelano sul nostro passato preistorico.

Bog Bodies Uncovered aggiorna la pubblicazione fondamentale del professor P. V.

Glob, The Bog People, pubblicata nel 1969, alla luce delle tecniche scientifiche notevolmente migliorate e dei nuovi corpi ritrovati. Con uno stile radicalmente diverso, simile a quello di un'indagine criminale, le vittime delle torbiere appaiono in immagini a piena pagina, conservate in modo sorprendente, che permettono al lettore di conoscere da vicino l'antico passato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500051825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare gli antichi druidi: Una prospettiva archeologica - Rethinking the Ancient Druids: An...
Sfata le idee sbagliate sugli antichi Druidi...
Ripensare gli antichi druidi: Una prospettiva archeologica - Rethinking the Ancient Druids: An Archaeological Perspective
Boudica Britannia
Quando le truppe romane minacciarono di impadronirsi delle ricchezze degli Iceni, la loro regina, Boudica, si vendicò incitando una grande rivolta, alleando la sua...
Boudica Britannia
Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa - Bog Bodies Uncovered: Solving...
Circa 2.000 anni fa, alcuni sfortunati individui...
Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa - Bog Bodies Uncovered: Solving Europe's Ancient Mystery
Miti celtici - Una guida agli antichi dei e alle leggende - Celtic Myths - A Guide to the Ancient...
Miti celtici esplora ogni aspetto dei miti...
Miti celtici - Una guida agli antichi dei e alle leggende - Celtic Myths - A Guide to the Ancient Gods and Legends
Archeologia delle immagini - Iconologia e cosmologia nell'età del ferro e nell'Europa romana -...
Utilizzando l'archeologia e l'antropologia sociale...
Archeologia delle immagini - Iconologia e cosmologia nell'età del ferro e nell'Europa romana - Archaeology of Images - Iconology and Cosmology in Iron Age and Roman Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)