Boudica Britannia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Boudica Britannia (Miranda Aldhouse-Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e approfondita della regina Boudica e della sua ribellione contro l'Impero romano, insieme al contesto storico della sua vita. Mentre l'autrice viene elogiata per il suo approccio scientifico e per l'inclusione di fonti storiche, alcuni recensori criticano l'accuratezza di alcune affermazioni storiche e suggeriscono che il libro possa talvolta riflettere le opinioni personali dell'autrice.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo intelligente e offre una visione completa della regina Boudica, toccando vari contesti storici importanti. L'autore utilizza una grande quantità di fonti antiche, fornendo interpretazioni plausibili degli eventi. Si tratta di un'introduzione accademica e chiara all'argomento, che si differenzia da molte altre trattazioni che tendono al romanticismo.

Svantaggi:

Diverse affermazioni del libro sono state definite fuorvianti o imprecise, sollevando dubbi sul rigore storico dell'autore. Alcune sezioni sono state criticate per la loro inclinazione al commento politico, che può sminuire il contenuto storico, compresi gli anacronismi percepiti e i paragoni politici che non hanno rilevanza per l'epoca di Budica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Quando le truppe romane minacciarono di impadronirsi delle ricchezze degli Iceni, la loro regina, Boudica, si vendicò incitando una grande rivolta, alleando la sua tribù con i vicini Trinovantes.

Lo scontro che ne seguì è uno degli eventi più importanti - e drammatici - della storia della Gran Bretagna, a testimonianza di ciò che può accadere quando una potenza coloniale insensibile incontra la resistenza determinata di un popolo sottomesso. In questo affascinante resoconto di una figura leggendaria, Miranda Aldhouse-Green solleva interrogativi sul potere femminile, sull'oppressione coloniale e sul fatto che oggi Boudica sarebbe vista come una combattente per la libertà, una terrorista o una martire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781405811002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare gli antichi druidi: Una prospettiva archeologica - Rethinking the Ancient Druids: An...
Sfata le idee sbagliate sugli antichi Druidi...
Ripensare gli antichi druidi: Una prospettiva archeologica - Rethinking the Ancient Druids: An Archaeological Perspective
Boudica Britannia
Quando le truppe romane minacciarono di impadronirsi delle ricchezze degli Iceni, la loro regina, Boudica, si vendicò incitando una grande rivolta, alleando la sua...
Boudica Britannia
Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa - Bog Bodies Uncovered: Solving...
Circa 2.000 anni fa, alcuni sfortunati individui...
Corpi di palude scoperti: Risolvere l'antico mistero dell'Europa - Bog Bodies Uncovered: Solving Europe's Ancient Mystery
Miti celtici - Una guida agli antichi dei e alle leggende - Celtic Myths - A Guide to the Ancient...
Miti celtici esplora ogni aspetto dei miti...
Miti celtici - Una guida agli antichi dei e alle leggende - Celtic Myths - A Guide to the Ancient Gods and Legends
Archeologia delle immagini - Iconologia e cosmologia nell'età del ferro e nell'Europa romana -...
Utilizzando l'archeologia e l'antropologia sociale...
Archeologia delle immagini - Iconologia e cosmologia nell'età del ferro e nell'Europa romana - Archaeology of Images - Iconology and Cosmology in Iron Age and Roman Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)