Corpi del passato: La ricerca centrata sul corpo in archeologia

Corpi del passato: La ricerca centrata sul corpo in archeologia (Dusan Boric)

Titolo originale:

Past Bodies: Body-Centered Research in Archaeology

Contenuto del libro:

L'archeologia spesso fatica a immaginare persone reali dietro il mondo degli oggetti materiali che studia. Anche quando si occupano di resti scheletrici, gli archeologi li riducono abitualmente a lunghi elenchi di cifre e attributi.

Una tale frammentazione dei soggetti del passato e dei loro corpi, se analiticamente necessaria, non è affatto soddisfacente. Mentre la cultura materiale è il principale indicatore archeologico delle persone reali del passato, l'assenza di corpi del passato è stata cronica negli scritti archeologici. Allo stesso tempo, i corpi del passato in archeologia sono onnipresenti.

Le questioni corporee sono tangibili nella documentazione archeologica in un modo in cui la maggior parte delle altre centralità teoriche non sembrano mai esserlo. I corpi antichi ci circondano, nelle rappresentazioni, nelle sepolture, nei resti della preparazione, della cottura e del consumo del cibo, nelle mani che impugnano utensili, negli sforzi congiunti di molti corpi individuali che hanno costruito architetture e monumenti.

Questa raccolta di documenti è una reazione a decenni di invisibilità del corpo. Il corpo diventa l'argomento centrale nello studio delle società del passato, ricercando la sua comparsa in un'ampia varietà di contesti regionali e in un vasto arco di tempo archeologico. I contributi di questo volume spaziano dal profondo passato epi-paleolitico del Vicino Oriente, attraverso il Neolitico europeo e l'Età del Bronzo, la Grecia classica e l'Inghilterra tardo-medievale, fino all'America centrale precolombiana, al Nord America post-contatto e ai più recenti conflitti nei Balcani.

In tutti questi casi di studio, la materialità del corpo è al centro della scena. Vengono evidenziate le possibilità di studio future: mettendo il corpo in primo piano in questi studi archeologici si cerca di provocare l'immaginazione e di tracciare nuovi territori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782975427
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi del passato: La ricerca centrata sul corpo in archeologia - Past Bodies: Body-Centered...
L'archeologia spesso fatica a immaginare persone reali...
Corpi del passato: La ricerca centrata sul corpo in archeologia - Past Bodies: Body-Centered Research in Archaeology
Archeologia e memoria - Archaeology and Memory
La memoria può essere sia un trauma terrificante che una risorsa potenziante. Dagli antichi greci a Nietzsche e Derrida, il...
Archeologia e memoria - Archaeology and Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)