Corpi celesti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Corpi celesti (Jokha Alharthi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione complessa incentrata sulla vita di una famiglia omanita allargata per generazioni, che esplora i temi dell'amore, delle transizioni culturali e delle sfide da affrontare in una società tradizionale. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la scrittura poetica e gli approfondimenti culturali, molti hanno trovato la narrazione disarticolata e difficile da seguire a causa dell'ampio cast di personaggi e della struttura non lineare.

Vantaggi:

Ricco ritratto culturale dell'Oman e del suo contesto storico.
Stile di scrittura poetico ed evocativo.
Interessanti temi di dinamiche familiari e cambiamenti sociali.
Offre approfondimenti sulla vita pre-moderna e sul ruolo della donna nella società omanita.

Svantaggi:

Struttura complessa e confusa, che rende la storia difficile da seguire.
L'ampio cast di personaggi può essere opprimente.
Alcuni lettori hanno criticato la traduzione e la mancanza di chiarezza nei dialoghi.
Molti hanno ritenuto che il libro mancasse di una chiara narrazione centrale o di un personaggio con cui entrare in contatto.

(basato su 148 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Celestial Bodies

Contenuto del libro:

Questo vincitore del Man Booker International Prize 2019 e bestseller nazionale è "una rivisitazione innovativa della saga familiare... Celestial Bodies è esso stesso una casa del tesoro: un caos intricatamente calibrato di orbite e congiunzioni familiari, dell'attrazione gravitazionale dei segreti" ( The New York Times Book Review ).

Nel villaggio di al-Awafi, in Oman, incontriamo tre sorelle: Mayya, che si sposa dopo un colpo di fulmine Asma, che si sposa per senso del dovere e Khawla, che sceglie di rifiutare tutte le offerte e di aspettare di ricongiungersi con l'uomo che ama, emigrato in Canada. Queste tre donne e le loro famiglie, le loro perdite e i loro amori, si snodano magnificamente sullo sfondo di un Oman in rapido cambiamento, un Paese che si sta evolvendo da una società tradizionale di schiavi al suo complesso presente.

Attraverso le sorelle, intravediamo una società a tutti i livelli, dalle famiglie di schiavi più povere a quelle che fanno soldi grazie all'avvento di nuove ricchezze. Primo romanzo scritto originariamente in arabo a vincere il Man Booker International Prize e primo libro di un'autrice omanita a essere tradotto in inglese, Celestial Bodies segna l'arrivo negli Stati Uniti di un'importante scrittrice internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948226943
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi celesti - Celestial Bodies
Questo vincitore del Man Booker International Prize 2019 e bestseller nazionale è "una rivisitazione innovativa della saga familiare... Celestial...
Corpi celesti - Celestial Bodies
Arancio amaro - Bitter Orange Tree
Inserito nella lista del Dublin Literary Award.Uno dei migliori libri dell'anno del TIME.Uno dei migliori libri dell'anno del New Yorker.Un...
Arancio amaro - Bitter Orange Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)