Corpi borderline: Terapia di regolazione degli affetti per i disturbi di personalità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi borderline: Terapia di regolazione degli affetti per i disturbi di personalità (Clara Mucci)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Borderline Bodies: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders

Contenuto del libro:

Quest'opera collega la neurobiologia interpersonale, la teoria dell'attaccamento e la teoria psicoanalitica con il lavoro cognitivo e neuroscientifico sulla memoria implicita, la teoria del trauma e la dissociazione per proporre un metodo integrato per il trattamento dei disturbi borderline e narcisistici gravi, con l'obiettivo primario di risolvere la disregolazione degli affetti che riguarda i vari ambiti del disagio corporeo e del dolore esistenziale.

Ogni capitolo presenta un caso particolare e illustra i metodi per lavorare con i problemi specifici che si presentano: dalla bulimia all'autolesionismo, dalla diffusione dell'identità sessuale alla suicidalità. Il trattamento è illustrato dal livello iniziale di diagnosi accurata alle prime fasi dell'interazione, fino alle fasi successive e allo sviluppo del lavoro interpersonale della diade paziente-terapeuta, compresi gli enactment potenti.

Con un linguaggio accessibile che fa riferimento alla teoria psicodinamica e psicoanalitica relazionale, il libro propone una revisione dell'eziopatogenesi dei disturbi di personalità, a partire dagli scambi interpersonali traumatici (traumi relazionali precoci, maltrattamenti, deprivazioni e abusi).

Il libro apre una nuova strada a diversi livelli. Per la prima volta viene data piena attenzione al corpo nel trattamento: situazione evolutiva ed epigenetica in quanto "in mezzo" al sé e all'altro (all'inizio il caregiver, poi in altre circostanze di educazione e relazioni personali traumatiche). Il corpo è visto come il principale veicolo di questo sviluppo disfunzionale, così che sia il corpo che il soggetto sono allo stesso tempo la "vittima" - il destinatario della disregolazione che si traduce in impulsività, distruttività, autolesionismo o disturbi alimentari - e il persecutore interiorizzato, cioè l'abusatore del proprio corpo che a volte diventa anche l'aggressore degli altri.

Profondamente umano e scientificamente valido, questo libro è una lettura obbligata per i professionisti, i clienti e le famiglie coinvolti nel difficile compito di alleviare i sintomi e riorganizzare la personalità dei soggetti che vivono in "corpi borderline".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393712667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corpi borderline: Terapia di regolazione degli affetti per i disturbi di personalità - Borderline...
Quest'opera collega la neurobiologia...
Corpi borderline: Terapia di regolazione degli affetti per i disturbi di personalità - Borderline Bodies: Affect Regulation Therapy for Personality Disorders
Resilienza e sopravvivenza: comprendere e curare il trauma intergenerazionale - Resilience and...
Questo libro unico nel suo genere mostra come la...
Resilienza e sopravvivenza: comprendere e curare il trauma intergenerazionale - Resilience and Survival: Understanding and Healing Intergenerational Trauma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)