Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere (J. Getsy David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Abstract Bodies: Sixties Sculpture in the Expanded Field of Gender

Contenuto del libro:

Un'analisi innovativa della scultura astratta degli anni Sessanta che attinge agli studi transgender e alla teoria queer.

Abstract Bodies è stato il primo libro a collegare il campo interdisciplinare degli studi transgender con la disciplina della storia dell'arte. Originale e teoricamente astuto, rifonde i dibattiti sull'astrazione e la figurazione nell'arte degli anni Sessanta attraverso una discussione sulla mutevolezza e la molteplicità del genere. In quel decennio, la scultura ha eliminato la rappresentazione e la figurazione, ma ha continuato a esplorare l'umano come riferimento implicito. Anche se la statua e la figura vennero abbandonate, gli artisti e i critici si chiesero come l'uomo, e in particolare il genere e la sessualità, si relazionasse con gli oggetti scultorei astratti che rifiutavano la forma umana.

Questo libro esamina la scultura astratta degli anni Sessanta, che arrivò a proporre racconti non convenzionali e aperti di corpi, persone e generi. Attingendo agli studi sui transgender e alla teoria queer, David J. Getsy offre nuove interpretazioni, innovative e ricche di archivi, di opere d'arte e scritti critici su quattro importanti artisti: Dan Flavin (1933-1996), Nancy Grossman (nata nel 1940), John Chamberlain (1927-2011) e David Smith (1906-1965). Abstract Bodies si propone come una risorsa per riconsiderare le molteplici capacità del genere e offre un contributo ambizioso a questo campo interdisciplinare in piena espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300271898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer
Parte dell'acclamata serie di antologie che documentano i temi e le idee più importanti dell'arte contemporanea. La prima antologia che raccoglie gli scritti degli artisti chiave...
Queer
Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica - Queer Behavior: Scott Burton and...
Il primo libro che traccia la performance art e...
Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica - Queer Behavior: Scott Burton and Performance Art
Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere - Abstract Bodies:...
Un'analisi innovativa della scultura astratta...
Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere - Abstract Bodies: Sixties Sculpture in the Expanded Field of Gender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)