Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica (J. Getsy David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Queer Behavior: Scott Burton and Performance Art

Contenuto del libro:

Il primo libro che traccia la performance art e la scultura di Scott Burton negli anni Settanta.

Scott Burton (1939-89) ha creato performance art e sculture che attingevano all'esperienza queer e alle culture sessuali che fiorivano a New York negli anni Settanta. David J. Getsy sostiene che Burton ha guardato al linguaggio non verbale del corpo e al comportamento queer nello spazio pubblico - soprattutto al cruising di strada - come base per ripensare il pubblico e le possibilità dell'arte. Per tutto il decennio ha realizzato opere complesse sui corpi e sul loro modo di comunicare. Estendendo le sue performance sul cruising, sui segnali sessuali e sulle dinamiche di potere, Burton ha anche creato sculture funzionali che segnalavano in modo occulto la queerità nascondendosi in bella vista come mobili in attesa di essere utilizzati.

Con una ricerca che attinge a diversi archivi e a numerose interviste, Getsy traccia il profondo impegno di Burton con il postminimalismo, la performance, il femminismo, la psicologia comportamentale, la storia del design e la cultura queer. Artista inquieto e di ampio respiro, Burton ha trasformato il suo impegno per la liberazione gay in una pratica unica di performance, scultura e arte pubblica che aspirava a essere anti-elitaria, ad abbracciare le differenze e ad aprirsi a tutti. Ricco di racconti sulla vita di Burton nelle comunità artistiche di New York, Queer Behavior fa di Burton uno dei più significativi artisti out queer emersi sulla scia della rivolta di Stonewall e, così facendo, fornisce un ricco resoconto delle storie intrecciate dell'arte queer e della performance art degli anni Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226817064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Queer
Parte dell'acclamata serie di antologie che documentano i temi e le idee più importanti dell'arte contemporanea. La prima antologia che raccoglie gli scritti degli artisti chiave...
Queer
Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica - Queer Behavior: Scott Burton and...
Il primo libro che traccia la performance art e...
Comportamento queer: Scott Burton e la performance artistica - Queer Behavior: Scott Burton and Performance Art
Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere - Abstract Bodies:...
Un'analisi innovativa della scultura astratta...
Corpi astratti: La scultura degli anni Sessanta nel campo allargato del genere - Abstract Bodies: Sixties Sculpture in the Expanded Field of Gender

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)