Corona nera: Henry Christophe, la rivoluzione haitiana e il regno dimenticato dei Caraibi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Corona nera: Henry Christophe, la rivoluzione haitiana e il regno dimenticato dei Caraibi (Paul Clammer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e avvincente della Rivoluzione di Haiti e della vita di Henry Christophe, rivelando le complessità del suo personaggio e gli eventi che circondano questo periodo storico cruciale. I lettori ne apprezzano i dettagli approfonditi e la narrazione coinvolgente, che ne fanno una lettura istruttiva e divertente.

Vantaggi:

Racconto storico ben studiato e dettagliato
approfondimenti affascinanti su una parte della storia spesso trascurata
narrazione coinvolgente che dà vita alla storia
abile tessitura di ipotesi in assenza di documenti storici
ritratto avvincente di Henry Christophe come figura complessa.

Svantaggi:

Manca una semplice mappa per visualizzare i numerosi luoghi descritti nel testo; alcuni lettori potrebbero trovare le complessità storiche difficili da comprendere senza una conoscenza preliminare.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Crown: Henry Christophe, the Haitian Revolution and the Caribbean's Forgotten Kingdom

Contenuto del libro:

Come ha fatto un bambino caraibico, nato nella schiavitù delle piantagioni, a sconfiggere le armate di Napoleone in battaglia e a incoronarsi re della prima nazione nera libera nelle Americhe? Questa è la storia di Henry Christophe: una delle figure più notevoli, ma meno conosciute, dell'Età della Rivoluzione.

Christophe ha combattuto come bambino soldato nella guerra d'indipendenza americana, prima di salire alla ribalta durante la rivoluzione haitiana come uno dei migliori generali di Toussaint Louverture, al comando delle truppe contro l'invasione di Bonaparte. Dopo l'indipendenza di Haiti, l'ambizione di Christophe di governare contribuì a far precipitare il Paese nella guerra civile.

Si fece incoronare re Enrico I di Haiti e i suoi tentativi di costruire un moderno Stato nero ottennero il sostegno dei principali abolizionisti britannici. Christophe si considerava un sovrano illuminista e il suo regno produsse grandi opere letterarie, fortezze epiche e palazzi sfarzosi. Ma mentre era un fiero anti-imperialista e combatteva i complotti francesi contro di lui, il popolo haitiano soffriva sotto il suo governo.

Dopo dieci anni sul trono, si suicidò piuttosto che affrontare il rovesciamento. La Citadelle di Christophe, in cima alla montagna, è ancora oggi l'unico sito Patrimonio dell'Umanità di Haiti: un monumento a una monarchia nera rivoluzionaria, in un mondo di impero e schiavitù.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787387799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Haiti
Una nuova edizione dell'unica guida indipendente su Haiti disponibile sul mercato, completamente aggiornata e con contenuti ampliati che riflettono la recente crescita del turismo ad Haiti,...
Haiti
Corona nera: Henry Christophe, la rivoluzione haitiana e il regno dimenticato dei Caraibi - Black...
Come ha fatto un bambino caraibico, nato nella...
Corona nera: Henry Christophe, la rivoluzione haitiana e il regno dimenticato dei Caraibi - Black Crown: Henry Christophe, the Haitian Revolution and the Caribbean's Forgotten Kingdom
Pianeta solitario Bangladesh 8 - Lonely Planet Bangladesh 8
# La prima guida più venduta del Bangladesh *. Lonely Planet Bangladesh è il vostro passaporto per i...
Pianeta solitario Bangladesh 8 - Lonely Planet Bangladesh 8

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)