Cornell: Una storia, 1940-2015

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cornell: Una storia, 1940-2015 (C. Altschuler Glenn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'accattivante panoramica dello sviluppo della Cornell dopo la seconda guerra mondiale, ricca di aneddoti interessanti e approfondimenti su vari eventi storici, in particolare sulla fine degli anni Sessanta.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, aneddoti vivaci e informazioni sulla crescita della Cornell e sul contesto storico dal secondo dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che manchi l'approfondimento di alcuni argomenti o eventi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cornell: A History, 1940-2015

Contenuto del libro:

Nella loro storia della Cornell dal 1940, Glenn C. Altschuler e Isaac Kramnick esaminano l'istituzione nel contesto dell'emergere della moderna università di ricerca. Il libro esamina la Cornell durante la guerra fredda, il movimento per i diritti civili, il Vietnam, le proteste contro l'apartheid, gli alti e bassi dell'atletica leggera, il movimento femminile, l'apertura delle relazioni con la Cina e la creazione della Cornell NYC Tech. Racconta episodi profondi, affascinanti e poco conosciuti che coinvolgono la facoltà, l'amministrazione e la vita degli studenti, collegandoli all'"idea Cornell" di libertà e responsabilità. Gli autori hanno avuto accesso a tutti i documenti esistenti dei presidenti della Cornell, il che informa profondamente il loro ritratto rispettoso ma senza fronzoli dell'università. Le istituzioni, come gli individui, sviluppano narrazioni su se stesse. La Cornell ha costruito il suo senso di sé, di come fosse speciale e diversa, alla vigilia della Seconda guerra mondiale, quando l'America difendeva la democrazia dalla dittatura fascista. Il quinto presidente della Cornell, Edmund Ezra Day, e Carl Becker, il suo storico più importante, individuarono quella che chiamarono "anima" della Cornell, "carattere" della Cornell, "personalità" della Cornell, "tradizione" della Cornell, e la chiamarono "libertà". L'"idea Cornell" è stata messa alla prova e contestata nei secondi settantacinque anni di Cornell. I Cornelliani usarono gli ideali di libertà e responsabilità come armi per il cambiamento e come giustificazioni per il mantenimento dello status quo.

Proteggere la libertà accademica e tenere a freno i professori radicali.

Porre fine all'in loco parentis e alle regole parietali, impedire le incursioni in mutande, la pornografia e i festini a base di erba e reintrodurre regolamenti per proteggere e promuovere il benessere fisico ed emotivo degli studenti.

Aggiungere al curriculum la nanofabbricazione, l'imprenditorialità e la genomica, e richiedere corsi di lingua, scrittura per le matricole ed educazione fisica. In nome della libertà (e della responsabilità), gli studenti neri hanno occupato la Willard Straight Hall, gli SDS contrari alla guerra del Vietnam si sono impadroniti della Biblioteca di Ingegneria, i sostenitori del disinvestimento dal Sudafrica hanno costruito baraccopoli nel campus e i latinos hanno occupato la Day Hall. In nome della responsabilità (e della libertà), l'università li ha reclamati. Altschuler e Kramnick ritengono che la storia della Cornell dal secondo dopoguerra in poi sia in gran parte una serie di variazioni sul racconto della libertà e del suo partner, la responsabilità, l'obbligo verso gli altri e verso se stessi di fare ciò che è giusto e utile, con un impegno di principio verso la comunità Cornell - e verso il mondo al di fuori del cancello di Eddy Street.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801444258
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

All Shook Up: Come il rock 'n' roll ha cambiato l'America - All Shook Up: How Rock 'n' Roll Changed...
La nascita del rock 'n roll ha scatenato una...
All Shook Up: Come il rock 'n' roll ha cambiato l'America - All Shook Up: How Rock 'n' Roll Changed America
Cornell: Una storia, 1940-2015 - Cornell: A History, 1940-2015
Nella loro storia della Cornell dal 1940, Glenn C. Altschuler e Isaac Kramnick esaminano...
Cornell: Una storia, 1940-2015 - Cornell: A History, 1940-2015
I 100 Cornelliani più importanti - The 100 Most Notable Cornellians
Cornell è unica tra le università di ricerca americane e nell'Ivy League......
I 100 Cornelliani più importanti - The 100 Most Notable Cornellians
Revivalismo, coscienza sociale e comunità nel distretto bruciato: 4 gennaio 1782-29 dicembre 1785 -...
Nel 1843 a Seneca Falls, New York, Rhonda Bement...
Revivalismo, coscienza sociale e comunità nel distretto bruciato: 4 gennaio 1782-29 dicembre 1785 - Revivalism, Social Conscience, and Community in the Burned-Over District: January 4, 1782-December 29, 1785

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)