Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America

Punteggio:   (4,2 su 5)

Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America (Nicole Eustace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione dettagliata di un brutale omicidio nella Pennsylvania coloniale che mette in luce le complesse interazioni tra nativi americani e coloni europei. Sebbene sia stato lodato per la sua ricerca approfondita e per le prospettive illuminanti sulla storia dei primi anni dell'America e sulla cultura dei nativi, il libro è stato anche criticato per la sua prosa lunga e a volte ripetitiva, che alcuni lettori hanno trovato difficile da affrontare.

Vantaggi:

Ricercato con cura, fornisce prospettive illuminanti sulla storia dei primi anni dell'America e sulla cultura dei nativi americani, fa luce su eventi storici meno noti, include fonti primarie per una maggiore comprensione e presenta spunti unici sulle differenze culturali e sulla giustizia tra le comunità.

Svantaggi:

L'inizio lento e la narrazione eccessivamente dettagliata possono risultare ripetitivi, avrebbero potuto essere più brevi e avvincenti, la difficile pronuncia dei nomi dei nativi può ostacolare la leggibilità e alcuni lettori hanno trovato difficile seguire la trama a causa delle eccessive tangenti e della mancanza di focus narrativo.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America

Contenuto del libro:

Alla vigilia di un'importante conferenza tra i leader irochesi e i coloni europei, nella lontana estate del 1722, due mercanti di pellicce bianchi aggredirono un cacciatore indigeno e lo diedero per morto nei pressi di Conestoga, in Pennsylvania. Anche se oggi è praticamente dimenticato, questo atto di brutalità mise in moto una serie straordinaria di indagini criminali e di negoziati interculturali che misero in discussione la definizione di giustizia nella prima America.

In Covered with Night, la storica Nicole Eustace ricostruisce il crimine e le sue conseguenze, facendoci entrare nei mondi sovrapposti dei coloni bianchi e delle popolazioni indigene in questo periodo formativo. Come dimostra l'autrice, l'assassinio dell'indigeno mise in allarme l'intero Medio Atlantico e molti credettero che la guerra fosse imminente. Gli omicidi isolati spesso sfociavano in guerre coloniali in Nord America e i coloni prevedevano ora una vendicativa rivolta degli indigeni. I frenetici sforzi per risolvere il caso accesero un dibattito drammatico e di vasta portata tra le forme di giustizia dei nativi americani - incentrate sulla comunità, sul perdono e sul risarcimento - e un'ideologia di dura rappresaglia, unica nelle colonie e basata sulla legge britannica, che richiedeva la rapida esecuzione degli assassini.

Nel tracciare le vaste ramificazioni dell'omicidio, Covered with Night - una frase tratta dalle pratiche di lutto irochesi - ribalta le persistenti ipotesi sugli europei "civilizzati" e i nativi americani "selvaggi". Come sostiene con forza Eustace, l'ossessione coloniale per la "civiltà" smentiva la realtà che gli irochesi, lungi dall'essere i barbari dell'immaginazione bianca, agivano sotto un manto di raffinatezza e umanità mentre cercavano di far comprendere le loro abitudini ai coloniali assetati di terra e di potere. In realtà, rivela Eustace, gli irochesi - le Sei Nazioni Haudenosaunee, come sono conosciute oggi - videro l'uccisione come un'opportunità per creare legami più forti con i colonizzatori. Essi sostenevano la necessità di una giustizia riparatrice e di una riconciliazione tra le due parti, anche se piangevano il defunto.

Una cronaca avvincente costruita attorno a uno straordinario gruppo di personaggi - dalla vedova resistente dell'uomo ucciso al diplomatico indigeno noto come "Capitan Civilità" fino all'intrigante governatore della Pennsylvania - Coperto di notte trasforma un singolo evento in un indimenticabile ritratto dell'America primitiva. Un'opera necessaria di bonifica storica, che alla fine fa rivivere una visione perduta del crimine e della punizione che si riverbera fino ai nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631495878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1812: La guerra e le passioni del patriottismo - 1812: War and the Passions of Patriotism
Per quanto riguarda le campagne militari, la...
1812: La guerra e le passioni del patriottismo - 1812: War and the Passions of Patriotism
Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with...
Alla vigilia di un'importante conferenza tra i...
Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America
Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with...
Alla vigilia di un'importante conferenza tra i...
Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America
La passione è il vento: Emozioni, potere e l'avvento della rivoluzione americana - Passion Is the...
All'inizio del XVIII secolo, molti americani...
La passione è il vento: Emozioni, potere e l'avvento della rivoluzione americana - Passion Is the Gale: Emotion, Power, and the Coming of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)