Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America

Punteggio:   (4,2 su 5)

Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America (Nicole Eustace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato di un conflitto tra coloni e nativi americani, rivelando intuizioni sulle incomprensioni culturali e sulla giustizia. Pur essendo lodato per la ricerca approfondita e la prospettiva illuminante, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo e lento.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondisce la cultura dei nativi americani, mette in luce le complessità delle interazioni coloniali, illumina le incomprensioni storiche, narrazione coinvolgente con un punto di vista unico, importante per comprendere la storia americana.

Svantaggi:

Ripetitivo ed eccessivamente dettagliato, ritmo lento soprattutto nella prima parte, difficoltà di lettura, alcuni lo hanno trovato privo di azione, le questioni centrali rimangono irrisolte e può risultare pesante per alcuni lettori.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America

Contenuto del libro:

Alla vigilia di un'importante conferenza tra i leader irochesi e i coloni europei, nella lontana estate del 1722, due mercanti di pellicce bianchi aggredirono un cacciatore indigeno e lo diedero per morto nei pressi di Conestoga, in Pennsylvania. Sebbene oggi sia praticamente dimenticato, questo atto di brutalità mise in moto una serie straordinaria di indagini criminali e di negoziati interculturali che misero in discussione la definizione di giustizia nella prima America.

In Covered with Night, la storica Nicole Eustace ricostruisce il crimine e le sue conseguenze, facendoci entrare nei mondi sovrapposti dei coloni bianchi e delle popolazioni indigene in questo periodo formativo. Come dimostra l'autrice, l'assassinio dell'indigeno mise in allarme l'intero Medio Atlantico e molti credettero che la guerra fosse imminente. Gli omicidi isolati spesso sfociavano in guerre coloniali in Nord America e i coloni prevedevano ora una vendicativa rivolta degli indigeni. I frenetici sforzi per risolvere il caso accesero un dibattito drammatico e di vasta portata tra le forme di giustizia dei nativi americani - incentrate sulla comunità, sul perdono e sul risarcimento - e un'ideologia di dura rappresaglia, unica nelle colonie e basata sulla legge britannica, che richiedeva la rapida esecuzione degli assassini.

Nel tracciare le vaste ramificazioni dell'omicidio, Covered with Night - una frase tratta dalle pratiche di lutto irochesi - ribalta le persistenti ipotesi sugli europei "civilizzati" e i nativi americani "selvaggi". Come sostiene con forza Eustace, l'ossessione coloniale per la "civiltà" smentiva la realtà che gli irochesi, lungi dall'essere i barbari dell'immaginazione bianca, agivano sotto un manto di raffinatezza e umanità mentre cercavano di far comprendere le loro abitudini ai coloniali assetati di terra e di potere. In realtà, rivela Eustace, gli irochesi - le Sei Nazioni Haudenosaunee, come sono conosciute oggi - videro l'uccisione come un'opportunità per creare legami più forti con i colonizzatori. Essi sostenevano la necessità di una giustizia riparatrice e di una riconciliazione tra le due parti, anche se piangevano il defunto.

Una cronaca avvincente costruita attorno a uno straordinario gruppo di personaggi - dalla vedova resistente dell'uomo ucciso al diplomatico indigeno noto come "Capitan Civilità" fino all'intrigante governatore della Pennsylvania - che trasforma un singolo evento in un indimenticabile ritratto dell'America primitiva. Un'opera necessaria di bonifica storica, che alla fine fa rivivere una visione perduta del crimine e della punizione che si riverbera fino ai nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324092162
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

1812: La guerra e le passioni del patriottismo - 1812: War and the Passions of Patriotism
Per quanto riguarda le campagne militari, la...
1812: La guerra e le passioni del patriottismo - 1812: War and the Passions of Patriotism
Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with...
Alla vigilia di un'importante conferenza tra i...
Coperto di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America
Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with...
Alla vigilia di un'importante conferenza tra i...
Coperti di notte: Una storia di omicidio e giustizia indigena nella prima America - Covered with Night: A Story of Murder and Indigenous Justice in Early America
La passione è il vento: Emozioni, potere e l'avvento della rivoluzione americana - Passion Is the...
All'inizio del XVIII secolo, molti americani...
La passione è il vento: Emozioni, potere e l'avvento della rivoluzione americana - Passion Is the Gale: Emotion, Power, and the Coming of the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)