Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861

Punteggio:   (4,5 su 5)

Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861 (Polly Aird)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mormon Convert, Mormon Defector di Polly Aird offre un resoconto accattivante e ben studiato di Peter McAuslan, uno scozzese convertito al mormonismo che alla fine si disilluse dalla fede. Il libro intreccia la narrazione personale con il contesto storico, esplorando i temi della migrazione, della fede, delle avversità e delle complessità della società mormone nel XIX secolo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca meticolosa e lo stile di scrittura coinvolgente. I lettori apprezzano l'accuratezza storica e il modo in cui le storie personali sono inserite in contesti storici più ampi. L'autore bilancia efficacemente l'approfondimento scientifico con una prosa accessibile, rendendo il libro adatto sia agli specialisti che ai lettori generici interessati alla migrazione, alla storia mormone e alle narrazioni personali di fede e disillusione.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che l'esplorazione critica della storia mormone, in particolare per quanto riguarda i suoi aspetti più oscuri e il trattamento dei dissidenti, potrebbe risultare scomoda per i membri devoti della Chiesa. Inoltre, sebbene la narrazione sia ricca, alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei dettagli storici eccessiva o distogliere dalla storia personale.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mormon Convert, Mormon Defector: A Scottish Immigrant in the American West, 1848-1861

Contenuto del libro:

Peter McAuslan ascoltò i missionari mormoni che diffondevano la fede nella sua nativa Scozia a metà degli anni '40 del XIX secolo. L'incertezza che la sua famiglia si trovava ad affrontare in un'economia in rapida industrializzazione, i disordini politici che scoppiavano in Europa, la confusione di religioni in competizione: tutti segni dell'imminente fine dei tempi, avvertivano i missionari. Per coloro che si sarebbero recati in una nuova Sion nell'Ovest americano, si prospettavano opportunità e redenzione spirituale. Quando McAuslan si convertì nel 1848, credette di aver trovato una fede che avrebbe dato un senso alla sua vita.

Qualche anno dopo, McAuslan e la sua famiglia lasciarono la Scozia per lo Utah, ma poco dopo il suo arrivo crebbero i dubbi sulla comunità religiosa a cui si era unito con tanto entusiasmo. La storica Polly Aird racconta come McAuslan abbia prima abbracciato, poi messo in discussione e infine rinunciato alla fede mormone e lasciato lo Utah. Sarebbe stato l'atto più coraggioso della sua vita.

In Mormon Convert, Mormon Defector, Aird racconta di emigranti scozzesi che affrontarono un viaggio transatlantico e transcontinentale straziante per raggiungere i loro fratelli nella valle del Grande Lago Salato. Ma per McAuslan e altri come lui, la Terra Promessa di Salt Lake City si rivelò ben diversa da quella promessa: siccità e piaghe di cavallette distrussero i raccolti e portarono la carestia, mentre le truppe dell'esercito americano minacciavano i confini. I leader mormoni risposero con sermoni infuocati che attribuivano le loro prove alla punizione divina per i ritardi e i peccati. Quando i leader ammettevano la violenza e richiedevano un'obbedienza assoluta, Peter McAuslan decise di abbandonare la sua fede adottiva. Con la sua famiglia e scortato da un distaccamento dell'esercito americano, fuggì in California.

Mormon Convert, Mormon Defector rivela i tumultuosi anni '50 dell'Ottocento nello Utah e nel West in modo vivido e dettagliato. Attingendo agli scritti di McAuslan e ad altre fonti d'archivio, Aird offre un raro ritratto interiore di un uomo in cui il fervore religioso si scontrava con l'indignazione per le autorità religiose assolutiste e con la paura per le conseguenze del dissenso. Così facendo, fa rivivere un periodo drammatico ma poco conosciuto della storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870623691
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861 -...
Peter McAuslan ascoltò i missionari mormoni che...
Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861 - Mormon Convert, Mormon Defector: A Scottish Immigrant in the American West, 1848-1861
Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861 -...
Peter McAuslan ascoltò i missionari mormoni che...
Convertito mormone, disertore mormone: Un immigrato scozzese nell'Ovest americano, 1848-1861 - Mormon Convert, Mormon Defector: A Scottish Immigrant in the American West, 1848-1861
Giocare con le ombre: Voci del dissenso nell'Occidente mormone Volume 13 - Playing with Shadows:...
Questa raccolta di racconti di quattro persone che...
Giocare con le ombre: Voci del dissenso nell'Occidente mormone Volume 13 - Playing with Shadows: Voices of Dissent in the Mormon West Volume 13

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)