Punteggio:
Le recensioni del libro di Jim Harrison mettono in evidenza una raccolta di interviste che offrono una visione profonda dei pensieri dell'autore sulla letteratura, su Hollywood e sulla vita. I lettori apprezzano lo stile poetico accessibile di Harrison e i suoi commenti schietti sulla scena letteraria. Tuttavia, alcuni notano una tendenza alla ripetitività nelle conversazioni e criticano la sua attenzione agli stili di vita privilegiati.
Vantaggi:⬤ Offre grandi spunti di riflessione su Jim Harrison e sul mondo letterario.
⬤ La scrittura di Harrison è poetica e al tempo stesso accessibile, e si rivolge anche a chi non è appassionato di poesia.
⬤ Fornisce una raccolta di interviste interessanti che variano nel contenuto.
⬤ Discussione schietta su Hollywood e sulle lotte degli scrittori contemporanei.
⬤ Celebrato come un tesoro letterario americano.
⬤ Alcune ripetizioni nelle interviste possono ridurre l'esperienza di lettura.
⬤ Critica dei temi hollywoodiani e della rappresentazione di personaggi ricchi nelle sue narrazioni.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato la scrittura accademica di un'altra opera di Harrison difficile da leggere.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Conversations with Jim Harrison
Jim Harrison (nato nel 1937) è noto per il suo stile schietto e coraggioso in prosa, poesia, sceneggiatura e saggistica. In Conversazioni con Jim Harrison, la schiettezza e la passione dello scrittore originario del Michigan risplendono in tutto il libro.
Conversazioni con Jim Harrison è la prima raccolta di interviste di questo noto e prolifico scrittore, i cui libri comprendono ventidue volumi di poesia, narrativa e saggistica pubblicati nell'arco di trentasei anni. Oltre alle forme letterarie standard, ha scritto saggi sportivi, recensioni, giornalismo letterario, rubriche sul cibo e quasi venti sceneggiature.
Harrison, scrittore devoto alle piccole case editrici e alle librerie indipendenti, ha una formidabile reputazione di recluso e difensore della propria privacy. Tuttavia, è stato aperto a interviste in America e all'estero, in particolare in Francia, dove è molto popolare.
Conversazioni con Jim Harrison raccoglie interviste rilasciate tra il 1976 e il 1999. Anche se le conversazioni variano in lunghezza, la maggior parte sono domande e risposte tradizionali. In queste interviste Harrison ha l'opportunità di sviluppare appieno le sue risposte e di trattare una gamma più ampia di argomenti rispetto ai pezzi più brevi e di profilo.
Harrison parla della sua vita peripatetica, del suo desiderio di diventare poeta fin dall'età di sedici anni e della sua successiva attrazione quadra schizoide per la scrittura di poesie, narrativa, saggistica e sceneggiature.
Un outsider della letteratura che preferisce la vita rurale, Harrison racconta in dettaglio la sua vita colorata e ricca di eventi. Esplora anche l'arricchimento reciproco che ha ricevuto dalla natura e dalla civiltà.
Parla in particolare di alcuni dei suoi libri più importanti, tra cui Wolf, Legends of the Fall, Sundog, Warlock e The Road Home. Harrison parla in modo eloquente di abitudini mentali, scelte estetiche, risorse intellettuali e contesti psicologici della sua scrittura. A tratti riflessivo, scorbutico, spiritoso ed erudito, la sua voce rivela un uomo completamente dedito al perseguimento dell'arte della scrittura.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)