Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Conversations With Food
Conversazioni con il cibo offre ai lettori una serie di saggi che rivelano il potere del cibo (e della sua assenza) di trasformare le relazioni tra il regno umano e quello non umano.
Per definire le culture nazionali, coloniali e postcoloniali.
Per contribuire all'istanziazione delle relazioni razziali, di genere e di classe.
E per servire da base per la definizione delle politiche. In questi contesti il cibo funziona come elemento della legge religiosa o secolare, come oggetto di contrattazione o di lotta, come tropo letterario e come mezzo per migliorare o danneggiare la salute, individuale o collettiva. L'antologia spazia dall'Antica Grecia agli inferi postumani delle fate.
Dalla codificazione del patrimonio culinario francese al marketing strategico degli snack a 100 calorie.
Dalla carestia europea dopo la Seconda guerra mondiale alle cucine lussureggianti ed esotiche del turismo culinario di oggi. Conversazioni con il cibo coinvolgerà chiunque sia interessato a scoprire l'ampiezza e la profondità disciplinare degli studi sul cibo. L'antologia è ideale per i corsi introduttivi e avanzati di studi sull'alimentazione, poiché include saggi in una serie di discipline umanistiche e sociali, e ogni autore traccia collegamenti interdisciplinari tra il proprio lavoro e gli altri saggi del volume. Questa intercalazione tematica e concettuale, se letta insieme all'introduzione dei curatori, rende la raccolta una rappresentazione eccezionalmente forte del campo degli studi sul cibo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)