Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Conversing with Paradise
In un'epoca in cui la poesia ha scarsa considerazione per tutto ciò che va al di là delle realtà banali della percezione e dei sentimenti quotidiani, questi studi propongono un ripristino dell'equilibrio tra mondo esterno e mondo interno. Per troppo tempo, sulla scia del nostro tentativo di una civiltà razionale e scientifica, si è dato per scontato che il centro di gravità della realtà e della verità ricada nel regno del mondo fisico.
Ma per i poeti di cui si parla in queste pagine è vero il contrario. Per loro il centro di gravità del reale e del vero si trova decisamente nel mondo spirituale, il dominio "altro", "nascosto", che è stato immemorabilmente la fonte di valori e significati duraturi. Così, nella natura delle cose, deve rimanere.
Non si tratta di sostenere che questi poeti siano mistici o visionari ispirati (anche se non sono certo privi di ispirazione e visione). Si tratta piuttosto di discernere fino a che punto essi partecipano in modo immaginativo alle realtà dello Spirito rese comprensibili dalle tradizioni rivelate. Non ci rivolgiamo ai poeti per la formulazione di dottrine e principi, ma potremmo comunque trovare nelle loro opere risonanze del Vero nelle bellezze di un discorso misurato e come siamo anche ora tra le intimità del bene permanente nella condizione umana.
Ciò che accomuna questi poeti è il fatto di invocare un'immagine dell'uomo come pienamente umano solo nella misura in cui può attaccarsi a realtà che trascendono lo stato umano in quanto tale. La tesi di queste pagine è che, se la visione immaginativa di questi poeti appartiene a una frase culturale superata, se si percepisce che essi trafficano in un sapere che è stato superato, allora ne consegue che la maggior parte della cultura del passato deve essere gettata via come si fa con le cianfrusaglie obsolete. Spiritualmente, la resa dei conti è così decisiva.
Ora che le rovine di una cultura secolare e fallimentare sono evidenti ovunque, la visione immaginativa di questi poeti può rinnovare e rinfrescare la nostra percezione della vocazione umana. -Dalla prefazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)