Controllo della Chiesa o controllo delle nascite: La campagna di propaganda di Margaret Sanger contro la Chiesa cattolica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Controllo della Chiesa o controllo delle nascite: La campagna di propaganda di Margaret Sanger contro la Chiesa cattolica (Nicholas Kaminsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce il rapporto di Margaret Sanger con la Chiesa cattolica, mettendo in luce i suoi sentimenti anticattolici e le implicazioni della sua campagna per il controllo delle nascite, in particolare in relazione a temi morali ed eugenetici. Fornisce una prospettiva storica critica sulle sue campagne e sul contesto più ampio dell'accettazione del controllo delle nascite nella società americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre preziosi spunti di riflessione sulle motivazioni di Sanger contro la Chiesa cattolica. È conciso, facilmente comprensibile e bilancia molteplici prospettive, rendendolo accessibile anche ai neofiti dell'argomento. Molti lettori lo hanno trovato avvincente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero percepire il libro come prevenuto nei confronti della Sanger, enfatizzando il suo radicalismo e le sue tattiche di propaganda senza una rappresentazione proporzionata delle complessità del dibattito sul controllo delle nascite. Altri potrebbero ritenere che manchi di approfondimento sui punti di vista opposti in materia di contraccezione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Church Control or Birth Control: Margaret Sanger's Propaganda Campaign Against the Catholic Church

Contenuto del libro:

Il nome di Margaret Sanger è quasi sinonimo di controllo delle nascite negli Stati Uniti. Personaggio controverso ancora oggi, fondò il predecessore dell'attuale Planned Parenthood e dedicò la sua vita a lavorare instancabilmente per la legalizzazione e la promozione del controllo delle nascite e dell'aborto.

Mentre gli studiosi hanno rivolto una certa attenzione alle provocatorie dichiarazioni della Sanger sulla razza e l'etnia, pochi hanno documentato il suo veemente anticattolicesimo o mostrato il modo in cui usava abilmente la propaganda anticattolica per promuovere la sua crociata per il controllo delle nascite. Kaminsky lo ha fatto. In questo libro, egli dimostra il modo in cui la Sanger sfruttò il potente sentimento anticattolico negli Stati Uniti per dipingere la sua lotta per il controllo delle nascite come una lotta per la libertà americana contro il dominio morale della Chiesa cattolica.

Come disse lei stessa: "Tutti coloro che non sopportano questo sinistro controllo della Chiesa sulla vita e sulla condotta, questa interferenza della Chiesa romana nel tentativo di dettare la condotta e il comportamento dei non cattolici, devono ora scegliere tra il controllo della Chiesa e il controllo delle nascite. Non potete più rimanere neutrali.

Dovete fare una dichiarazione di indipendenza, di autosufficienza, o sottomettervi alla dittatura della gerarchia cattolica romana". Kaminsky dimostra inoltre che Sanger non scelse questa strada per una mera questione di convenienza, ma che considerava davvero la Chiesa cattolica come il suo acerrimo nemico in una battaglia per rovesciare l'ordine morale tradizionale della civiltà occidentale e inaugurare una nuova era basata su un codice morale pragmatico.

Chiunque voglia comprendere l'allontanamento della morale giudaico-cristiana dalla piazza americana dovrebbe leggere questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985754334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Controllo della Chiesa o controllo delle nascite: La campagna di propaganda di Margaret Sanger...
Il nome di Margaret Sanger è quasi sinonimo di...
Controllo della Chiesa o controllo delle nascite: La campagna di propaganda di Margaret Sanger contro la Chiesa cattolica - Church Control or Birth Control: Margaret Sanger's Propaganda Campaign Against the Catholic Church
Un canto di Natale II: L'ascesa dei Juggernaut - A Christmas Carol II: The Rise of the...
Ebenezer Scrooge era già morto in partenza. Non se n'è andato...
Un canto di Natale II: L'ascesa dei Juggernaut - A Christmas Carol II: The Rise of the Juggernauts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)