Contro la salute: Come la salute è diventata la nuova morale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Contro la salute: Come la salute è diventata la nuova morale (M. Metzl Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Contro la salute” è una raccolta di saggi che esaminano criticamente i moderni paradigmi sanitari, affrontando vari temi come l'influenza farmaceutica, le disuguaglianze sociali e le implicazioni culturali delle narrazioni sulla salute. Mentre alcune recensioni ne lodano l'analisi perspicace e l'accessibilità, altre lo criticano per la mancanza di rigore scientifico e la promozione di opinioni antiscientifiche.

Vantaggi:

Saggi stimolanti
ben studiati e analitici
scrittura chiara e accessibile
sfida le narrazioni sanitarie convenzionali
incoraggia il pensiero critico sui fattori socio-economici che influenzano la salute.

Svantaggi:

Accuse di antiscientificità
alcune affermazioni mancano di supporto empirico
capitoli criticati per l'errata interpretazione della letteratura scientifica
percepiti come finto intellettualismo da alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Health: How Health Became the New Morality

Contenuto del libro:

Naviga tra i diversi significati culturali della salute e il suo intreccio con la moralità nell'attuale discorso politico.

Vedete qualcuno che fuma una sigaretta e dite: "Il fumo fa male alla salute", quando invece intendete dire: "Sei una persona cattiva perché fumi". Incontrate qualcuno la cui corporatura ritenete eccessiva e dite: "L'obesità fa male alla salute", quando invece intendete dire: "Siete pigri, antiestetici o deboli di volontà". Vedete una donna che allatta un neonato con il biberon e dite: "L'allattamento al seno è meglio per la salute del bambino", quando invece intendete dire che la donna deve essere un cattivo genitore. Vedete i fumatori, gli ipernutriti, gli allattati con il biberon e affermate la vostra stessa salute. In questi e in innumerevoli altri casi, la percezione della propria salute dipende in parte dai giudizi di valore sugli altri, e appellarsi alla salute permette di far passare inosservati una serie di assunti morali.

Against Health sostiene che la salute è un concetto, una norma e un insieme di pratiche corporee il cui lavoro ideologico è spesso reso invisibile dall'assunto che si tratti di un bene monolitico e universale. E che le disparità nell'incidenza e nella prevalenza delle malattie sono strettamente legate alle disparità di reddito e di sostegno sociale. Per essere chiari, la posizione del libro contro la salute non è una posizione contro l'autenticità dei tentativi delle persone di evitare la sofferenza. Contro la salute sostiene invece che gli sforzi individuali per la salute sono, in alcuni casi, resi più difficili dai modi in cui la salute è configurata culturalmente e sostenuta socialmente.

Il libro interviene negli attuali dibattiti politici sulla salute in due modi. In primo luogo, Against Health analizza in modo avvincente i diversi significati culturali della salute ed esplora le ideologie coinvolte nella sua costruzione. In secondo luogo, gli autori presentano strategie per andare avanti. Si chiedono: quali nuove possibilità e alleanze si presentano? Quali nuove forme di attivismo o coalizione possiamo creare? Quali sono le nostre prospettive di benessere? In breve, cosa abbiamo se non abbiamo la salute? Contro la salute sostiene che le conversazioni tra medici, pazienti, politici, attivisti, consumatori e politici sulla salute si arricchiscono riconoscendo che, quando si parla di salute, non si parla tutti della stessa cosa. E che articolare le diverse valenze della "salute" può portare a interazioni più profonde, più produttive e più salutari sui nostri corpi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814795934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contro la salute: Come la salute è diventata la nuova morale - Against Health: How Health Became the...
Naviga tra i diversi significati culturali della...
Contro la salute: Come la salute è diventata la nuova morale - Against Health: How Health Became the New Morality
Morire di bianco: Come la politica del risentimento razziale sta uccidendo il cuore dell'America -...
Lo straordinario resoconto di un medico su come...
Morire di bianco: Come la politica del risentimento razziale sta uccidendo il cuore dell'America - Dying of Whiteness: How the Politics of Racial Resentment Is Killing America's Heartland
Cosa siamo diventati: Vivere e morire in un paese di armi - What We've Become: Living and Dying in a...
Quando un uomo bianco, nudo e malato di mente, con...
Cosa siamo diventati: Vivere e morire in un paese di armi - What We've Become: Living and Dying in a Country of Arms
Morire di bianco: Come la politica del risentimento razziale sta uccidendo il cuore dell'America -...
Il resoconto "provocatorio" (Boston Globe) e...
Morire di bianco: Come la politica del risentimento razziale sta uccidendo il cuore dell'America - Dying of Whiteness: How the Politics of Racial Resentment Is Killing America's Heartland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)