Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente

Punteggio:   (4,8 su 5)

Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente (Doug Stokes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi critica dei movimenti di estrema sinistra, concentrandosi in particolare sulla “decolonizzazione” e sulla “wokery”, sostenendo che queste ideologie minacciano la democrazia liberale e la società occidentale. Il libro è apprezzato per la sua ricerca approfondita, le sue argomentazioni ragionate e il suo stile di scrittura accessibile, che lo rendono una lettura importante per coloro che sono impegnati nei dibattiti sulla politica dell'identità e sulle questioni correlate.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua critica ben studiata delle ideologie pericolose, che fornisce ai lettori gli strumenti per opporsi ad esse. Presenta un'analisi lucida e articolata dei movimenti culturali contemporanei, rendendo accessibili argomenti complessi. L'autore offre una narrazione avvincente che unisce il rigore accademico alla leggibilità, rendendola adatta sia agli studenti che al grande pubblico. Molti recensori sottolineano l'importanza del libro come lettura essenziale per comprendere l'attuale panorama ideologico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'uso del gergo sociologico e di espressioni complesse da parte dell'autore sia fuorviante e possa allontanare coloro che non hanno familiarità con tali termini. C'è anche la sensazione che la visione pessimistica dell'autore sul panorama politico possa non risuonare con tutti i lettori, e alcune critiche suggeriscono la necessità di un'espressione più chiara in alcune aree.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Against Decolonisation: Campus Culture Wars and the Decline of the West

Contenuto del libro:

Dopo l'uccisione di George Floyd nel 2020, un panico morale ha attanagliato gli Stati Uniti e il Regno Unito. Per espiare una presunta storia di razzismo, sono state abbattute statue e attaccati simboli dell'identità nazionale.

In tutte le università, le teorie marginali sono diventate la nuova ortodossia con un gruppo di attivisti, sostenuti da tecnocrati universitari, che hanno adottato una visione del mondo binaria di certezza morale, peccato e redenzione decostruttiva attraverso l'autotutela occidentale. Questo libro di grande impatto analizza per la prima volta questi sviluppi. Il libro analizza e mette in discussione le teorie e gli argomenti utilizzati dai “decolonizzatori” in un sistema universitario ora caratterizzato da una leadership confusa e da un pensiero di gruppo illiberale.

Il desiderio di mettere in discussione il senso che l'Occidente ha di se stesso, di decostruire le sue narrazioni e di rovesciare il suo ordine istituzionale è un impulso che, ironia della sorte, è stato sostenuto da un'egemonia occidentale più sicura e protetta, che ora sta scemando ed è messa a dura prova. Se la sua luce continua ad affievolirsi, chi o cosa porterà la fiaccola della libertà e del progresso umano?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509554232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'altra guerra dell'America: il terrorismo in Colombia - America's Other War: Terrorizing...
Questo libro controverso sostiene che in Colombia gli...
L'altra guerra dell'America: il terrorismo in Colombia - America's Other War: Terrorizing Colombia
Paddy Finucane: Asso del combattimento - Paddy Finucane: Fighter Ace
L'asso del volo Paddy Finucane è diventato una leggenda nella sua vita e ampiamente pubblicizzato...
Paddy Finucane: Asso del combattimento - Paddy Finucane: Fighter Ace
Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente - Against...
Dopo l'uccisione di George Floyd nel 2020, un...
Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente - Against Decolonisation: Campus Culture Wars and the Decline of the West
Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente - Against...
Dopo l'uccisione di George Floyd nel 2020, un...
Contro la decolonizzazione: Le guerre culturali nei campus e il declino dell'Occidente - Against Decolonisation: Campus Culture Wars and the Decline of the West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)