Continuità aziendale: Le migliori pratiche - Gestione della continuità aziendale a livello mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Continuità aziendale: Le migliori pratiche - Gestione della continuità aziendale a livello mondiale (N. Hiles Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Business Continuity: Best Practices” di Andrew Hiles è un testo fondamentale sulla continuità operativa, rivolto sia ai professionisti che ai non professionisti interessati. È apprezzato per la trattazione completa dell'argomento, con strumenti e risorse pratiche, ma è stato criticato per i contenuti di base non adatti a professionisti esperti e per gli errori ortografici e grammaticali.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente gli argomenti della continuità operativa, è facile da seguire con tabelle di marcia pratiche, utili liste di controllo e tabelle per lo sviluppo di piani, è adatto sia ai professionisti che ai non professionisti, è approvato dalle principali organizzazioni del settore, ha un grande valore come libro usato.

Svantaggi:

Il contenuto potrebbe essere troppo elementare per i lettori esperti, numerosi errori ortografici e grammaticali, costo elevato per un libro relativamente scarno.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Business Continuity: Best Practices - World-Class Business Continuity Managemen

Contenuto del libro:

Questo libro è una guida all'implementazione di una gestione della continuità operativa di livello mondiale all'interno di un'azienda. Può essere utilizzato come guida passo-passo da chi è alle prime armi con la gestione della continuità operativa, oppure può essere consultato dai professionisti più esperti per trovare idee e aggiornamenti su argomenti specifici. Non esiste un "modo giusto" in assoluto per gestire la continuità operativa, anche se ci sono molti modi sbagliati. La Business Continuity non è scienza missilistica: è buon senso applicato. Certo, l'esperienza aiuta, ma non è un'arte mistica. Questo libro rende trasparenti i processi e fornisce al lettore tutto il necessario per svolgere il lavoro. La guida contiene molti esempi, tutti basati su casi reali e organizzazioni reali, e fortemente carichi di pragmatismo. Oltre quindici anni di esperienza nella continuità operativa in ambienti grandi e piccoli, pubblici e privati, sono serviti a sviluppare i metodi descritti. La vostra "strada giusta" per la gestione della continuità operativa significa scegliere, abbinare e adattare i casi e gli esempi forniti e combinarli con le migliori pratiche esistenti all'interno della vostra organizzazione. ESCERTO DALLA PREFAZIONE Melvyn Musson, FBCI, CBCP, CISSP Mi ha fatto molto piacere che mi sia stato chiesto di scrivere la prefazione di questo libro di cui c'è grande bisogno.

Sono stati scritti molti libri che trattano vari aspetti del controllo dei pericoli, della risposta alle emergenze, del ripristino in caso di disastro e della continuità operativa, ma non ce n'è uno che riunisca tutte le aree sotto l'egida delle singole sezioni delle pratiche professionali BCI e DRII. Perché questo interesse? Per citare una lettera che scrissi alla National Fire Protection Association (NFPA) nel 1991, quando si stava valutando l'istituzione di un comitato tecnico per sviluppare uno standard sulla gestione dei disastri: "La gestione dei disastri, o pianificazione della continuità aziendale, come preferiamo chiamarla, è una progressione naturale dal controllo dei pericoli/perdite, alla risposta alle emergenze, fino al processo di recupero". "I migliori programmi di controllo dei pericoli e delle perdite non possono impedire che si verifichino situazioni di emergenza o catastrofiche. Le procedure di risposta alle emergenze che la maggior parte delle aziende ha sviluppato o che possono essere richieste dalla legge, si occupano di aspetti quali lo spegnimento iniziale dell'incendio, l'evacuazione, la sicurezza delle persone, ecc. - ciò che si potrebbe definire la stabilizzazione della situazione. Coprono le prime ore dell'emergenza. Non si occupano del recupero a lungo termine, che potrebbe richiedere diversi mesi. "Il Disaster Management, o un altro programma con un nome simile, è necessario per consentire all'azienda di istituire procedure per tornare alle normali operazioni il prima possibile. Questo standard è ora disponibile come NFPA 1600: Standard sulla gestione dei disastri/emergenze e sui programmi di continuità aziendale.

All'interno di questo standard sono presenti i dettagli delle Pratiche professionali BCI/DRII, anche se come parte delle varie sezioni dello standard e non come sezione individuale e specifica. Oltre alla NFPA 1600, altri standard e guide, come la BS7779 in Gran Bretagna e il recente Standard australiano per la gestione del rischio, incorporano le Pratiche professionali tramite riferimenti specifici o formulazioni relative alle pratiche. L'avvento del Rapporto Turnbull introduce una nuova considerazione ed esigenza che le Pratiche professionali possono sostenere. Ciò rende ancora più importante disporre di un materiale di riferimento in grado di dettagliare chiaramente ciò che dovrebbe essere preso in considerazione in ciascuna delle dieci aree tematiche, insieme ad esempi appropriati e a dettagli non solo sui benefici ma anche sui problemi che ci si può aspettare da ciascuna di queste aree tematiche. Andrew Hiles è riuscito a farlo nello sviluppo di questo libro. Inoltre, poiché Andrew intende pubblicare aggiornamenti periodici, questo libro diventa un documento vivo, che affronta sia i cambiamenti nelle Pratiche Professionali sia gli sviluppi del settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931332224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione della continuità operativa: Le migliori pratiche globali, 4a edizione - Business Continuity...
"Andrew Hiles è stato il motore principale della...
Gestione della continuità operativa: Le migliori pratiche globali, 4a edizione - Business Continuity Management: Global Best Practices, 4th Edition
Continuità aziendale: Le migliori pratiche - Gestione della continuità aziendale a livello mondiale...
Questo libro è una guida all'implementazione di...
Continuità aziendale: Le migliori pratiche - Gestione della continuità aziendale a livello mondiale - Business Continuity: Best Practices - World-Class Business Continuity Managemen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)