Contesa per la California: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Contesa per la California: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana (G. Hyslop Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per il resoconto dettagliato e ben studiato della storia della California, con particolare attenzione al periodo ispanico. I lettori ne apprezzano la natura informativa e la facile leggibilità.

Vantaggi:

Informazioni ben studiate e dettagliate, facile da leggere, narrazione coinvolgente, educativo, essenziale per chiunque sia interessato alla storia della California.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Contest for California: From Spanish Colonization to the American Conquest

Contenuto del libro:

La storia iniziale della California è stata tanto colorata quanto turbolenta. Dopo che gli europei esplorarono per la prima volta la regione nel XVI secolo, fu conquistata e colonizzata da ondate successive di avventurieri e coloni. In Contesa per la California, il pluripremiato autore Stephen G. Hyslop attinge a un'ampia gamma di fonti primarie per tessere un'elegante narrazione di questa epica lotta per il controllo del territorio che molti vedevano come una bellissima, estesa terra di promesse.

Con dovizia di particolari, Hyslop ripercorre la storia della prima California, dalla sua fondazione nel 1769 da parte dei coloni spagnoli all'annessione nel 1848 da parte degli Stati Uniti. Descrive le motivazioni e le attività dei colonizzatori e dei colonizzati. Utilizzando testimonianze oculari, permette a tutti i partecipanti - nativi americani, spagnoli, messicani e angloamericani - di dire la loro. Soldati, coloni, missionari e mercanti testimoniano l'eroico e il comune, il colorito e il tragico della storia pre-americana della California.

Pur riconoscendo il lato oscuro di questa storia, Hyslop evita una prospettiva semplicistica. Superando le polarità che hanno segnato la storiografia californiana del tardo XX secolo, offre ritratti sfumati di figure controverse come Jun pero Serra e tratta i californios e la loro peculiare cultura ispanica con un rispetto che manca nelle storie precedenti. Attento alle tensioni all'interno dei gruppi di invasori - sacerdoti e militari durante l'era spagnola, mercanti e coloni durante l'era americana - non perde mai di vista il loro impatto sugli abitanti originari della regione: le popolazioni native della California. Racconta anche i viaggi dei coloni provenienti dalla Russia, dall'Inghilterra e da altri Paesi che hanno influenzato lo sviluppo della California nel momento in cui è passata dalle mani di spagnoli e messicani a quelle degli americani.

Ricercato in modo esauriente e al tempo stesso conciso, questo libro offre un'indispensabile storia alternativa della California primitiva e della sua evoluzione da colonia spagnola a territorio americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870624117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Contesa per la California: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana - Contest for...
La storia iniziale della California è stata tanto...
Contesa per la California: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana - Contest for California: From Spanish Colonization to the American Conquest
Concorso per la California, Volume 2: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana -...
La storia iniziale della California è stata tanto...
Concorso per la California, Volume 2: Dalla colonizzazione spagnola alla conquista americana - Contest for California, Volume 2: From Spanish Colonization to the American Conquest
Il Vecchio West di National Geographic - National Geographic the Old West
Questa storia definitiva del West americano è ricca di storie leggendarie...
Il Vecchio West di National Geographic - National Geographic the Old West
Costruire una casa divisa: La schiavitù, l'espansione verso ovest e le radici della Guerra Civile -...
Quando Abraham Lincoln affermò nel 1858 che la...
Costruire una casa divisa: La schiavitù, l'espansione verso ovest e le radici della Guerra Civile - Building a House Divided: Slavery, Westward Expansion, and the Roots of the Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)