Consulenti del Presidente: Il procuratore generale Robert H. Jackson e Franklin D. Roosevelt

Consulenti del Presidente: Il procuratore generale Robert H. Jackson e Franklin D. Roosevelt (R. Casto William)

Titolo originale:

Advising the President: Attorney General Robert H. Jackson and Franklin D. Roosevelt

Contenuto del libro:

Il Presidente George W. Bush ha autorizzato l'uso della tortura. Il presidente Barack Obama ha ordinato l'uccisione extragiudiziale di un cittadino americano nello Yemen. Ciò che farà il presidente Donald Trump è ancora da vedere, ma è ampiamente riconosciuto che un presidente può testare i limiti della legge in circostanze straordinarie - e lo fa con la consulenza di un legale. Advising the President è un'esplorazione di questo processo, visto attraverso l'esperienza dei presidenti Franklin D. Roosevelt e Robert H. Jackson alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Il libro affronta in modo diretto e onesto i problemi etici insiti nel consigliare un presidente su azioni di dubbia legalità; evitando la politica di parte, presenta un modello pratico e realistico per fornire - e giudicare la correttezza di - tale consulenza.

Jackson, che sarebbe stato il procuratore capo degli Stati Uniti ai processi per crimini di guerra di Norimberga, è stato avvocato generale degli Stati Uniti dal 1938 al 1940, procuratore generale degli Stati Uniti dal 1940 al 1941 e giudice della Corte Suprema dal 1941 al 1954. William R. Casto usa la sua abilità e il suo intuito di storico del diritto per esaminare le argomentazioni legali avanzate da Roosevelt per politiche belliche controverse come le intercettazioni illegali e l'assistenza illegale alla Gran Bretagna, tutte legate a importanti questioni di sicurezza nazionale. Collocando questi episodi in un contesto politico e legale, Casto fa chiare distinzioni tra ciò che il consigliere dice al presidente e ciò che dice ad altri, compreso il pubblico, e tra il consigliare il presidente e il facilitare successivamente la decisione del presidente.

Basata sulle esperienze reali di un grande procuratore generale che ha consigliato un grande presidente, l'opera di Casto presenta un approccio pragmatico ma eticamente forte per fornire consulenza legale a un presidente che deve prendere decisioni importanti e controverse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700627080
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Corte Suprema nella prima Repubblica: Le magistrature di John Jay e Oliver Ellsworth - The...
William R. Casto getta una nuova luce sulla...
La Corte Suprema nella prima Repubblica: Le magistrature di John Jay e Oliver Ellsworth - The Supreme Court in the Early Republic: The Chief Justiceships of John Jay and Oliver Ellsworth
Consulenti del Presidente: Il procuratore generale Robert H. Jackson e Franklin D. Roosevelt -...
Il Presidente George W. Bush ha autorizzato l'uso...
Consulenti del Presidente: Il procuratore generale Robert H. Jackson e Franklin D. Roosevelt - Advising the President: Attorney General Robert H. Jackson and Franklin D. Roosevelt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)