Consiglio e dissenso: La lotta per plasmare la magistratura federale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Consiglio e dissenso: La lotta per plasmare la magistratura federale (A. Binder Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Advice & Dissent: The Struggle to Shape the Federal Judiciary

Contenuto del libro:

".

Nel bene e nel male, oggi i giudici federali degli Stati Uniti sono chiamati a risolvere alcune delle questioni di politica pubblica più importanti e controverse della nazione. Sebbene alcuni si aggrappino all'idea che i giudici federali siano semplicemente arbitri neutrali di complesse questioni legali, i giudici che fanno parte della Corte Suprema e i giudici che siedono sui banchi federali inferiori sono in realtà artefici del diritto pubblico. Negli ultimi anni, ad esempio, la Corte Suprema ha sostenuto i diritti degli immigrati, ha appoggiato la costituzionalità dei voucher scolastici, ha bocciato il divieto generalizzato di Washington D.C. di possedere armi da fuoco e, cosa più famosa, ha determinato l'esito delle elezioni presidenziali del 2000. La magistratura è ora un partner attivo nella definizione delle politiche pubbliche.

La selezione giudiziaria è stata controversa in molti momenti della storia americana, ma raramente è apparsa più acrimoniosa e disfunzionale degli ultimi anni. Meno della metà dei recenti candidati alle corti d'appello è stata confermata e, negli ultimi anni, oltre il dieci per cento dei seggi federali è rimasto vacante. Molte nomine sono rimaste in sospeso al Senato per mesi o addirittura anni. Nel frattempo, il carico di lavoro della magistratura cresce. Advice and Dissent esplora lo stato del sistema di selezione dei giudici federali della nazione, un processo afflitto da una crescente polarizzazione partitica, dall'ostruzionismo e dal deterioramento della pratica del consiglio e del consenso.

Concentrandosi sulla selezione dei giudici per le Corti d'Appello e i Tribunali distrettuali degli Stati Uniti, i veri cavalli di battaglia della panchina federale, Sarah A. Binder e Forrest Maltzman ricostruiscono la storia e la pratica contemporanea del consiglio e del consenso. Individuano le cause politiche e istituzionali dei conflitti per la selezione dei giudici negli ultimi sessant'anni e le conseguenze di tali battaglie per la nomina dei giudici. Advice and Dissent offre proposte per riformare le istituzioni di selezione giudiziaria, sostenendo riforme pragmatiche che cercano di sfruttare gli incentivi di presidenti e senatori insieme. Il modo in cui i legislatori affronteranno la rottura dell'advice and consent avrà conseguenze durature per la capacità istituzionale del Senato degli Stati Uniti e per il rendimento della panchina federale.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815703402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica o principio? L'ostruzionismo al Senato degli Stati Uniti - Politics or Principle?:...
".La democrazia americana sta deragliando a causa...
Politica o principio? L'ostruzionismo al Senato degli Stati Uniti - Politics or Principle?: Filibustering in the United States Senate
Consiglio e dissenso: La lotta per plasmare la magistratura federale - Advice & Dissent: The...
".Nel bene e nel male, oggi i giudici federali...
Consiglio e dissenso: La lotta per plasmare la magistratura federale - Advice & Dissent: The Struggle to Shape the Federal Judiciary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)