Considerando Aaron Sorkin: Saggi sulla politica, la poetica e i giochi di prestigio nei film e nelle serie televisive

Punteggio:   (4,3 su 5)

Considerando Aaron Sorkin: Saggi sulla politica, la poetica e i giochi di prestigio nei film e nelle serie televisive (Thomas Fahy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Considering Aaron Sorkin” è una raccolta di saggi che esplorano le opere dell'acclamato scrittore. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato istruttivo e coinvolgente, alcuni sono rimasti delusi dalla sua natura accademica piuttosto che dall'attenzione al processo di scrittura di Sorkin.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo contenuto coinvolgente, i saggi informativi e la presenza dell'influenza di Sorkin in tutto il libro. Offre diverse prospettive sulle sue opere, in particolare su “The West Wing”, e include un'accurata introduzione con un'intervista a Sorkin. I fan della scrittura di Sorkin hanno apprezzato i fatti divertenti e le intuizioni presentate.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano che il libro approfondisse il processo di scrittura di Sorkin piuttosto che fornire un'analisi accademica del suo lavoro. Questo ha portato all'insoddisfazione di coloro che cercavano approfondimenti pratici sulla sua scrittura. Inoltre, sono state espresse critiche sul fatto che i saggi siano eccessivamente analitici e contraddittori, il che potrebbe compromettere il piacere di alcuni fan.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Considering Aaron Sorkin: Essays on the Politics, Poetics and Sleight of Hand in the Films and Television Series

Contenuto del libro:

Aaron Sorkin è una delle voci più importanti di Hollywood, che attira milioni di spettatori settimanali con la sua serie televisiva The West Wing e ottiene successi al botteghino con film come A Few Good Men e The American President. Con un senso del ritmo da musicista e un'abilità di scrittura affinata in teatro, Sorkin crea dialoghi che danno vita ai personaggi.

Il suo linguaggio nitido e serrato è eccitante all'ascolto e poetico nella sua bellezza e potenza, ma cosa si nasconde dietro gli scambi eleganti e sofisticati tra i personaggi di Sorkin? L'abilità di Sorkin nell'affascinare gli spettatori con dialoghi rapidi e umoristici li induce a trascurare un'intrinseca agenda politica, un senso di elitarismo e pregiudizi di genere presenti nel suo lavoro? L'abilità di Aaron Sorkin come scrittore gli vale riconoscimenti, anche da parte dei suoi critici: complesso, ricco di sfumature, a volte sottile ma spesso incisivo, il lavoro di Sorkin è meglio compreso se visto da una varietà di prospettive. Questa raccolta di saggi sull'opera di Aaron Sorkin permette di comprendere meglio la complessità della sua scrittura, tracciando connessioni tra la produzione cinematografica e televisiva dello sceneggiatore più importante e influente di oggi. Studiosi di vari settori - cinema, letteratura, storia dell'arte, scienze politiche e altri - esaminano il contenuto tematico e la strategia retorica della scrittura di Sorkin.

Undici saggisti esplorano i messaggi sottili, pervasivi e spesso contraddittori di cui è intessuta l'opera di Sorkin, dalla politica alla rappresentazione delle donne, e considerano il suo impatto sul cinema, sulla televisione e sulla cultura. Un'intervista con Aaron Sorkin precede i saggi, ognuno dei quali è corredato da note e bibliografia.

È inclusa un'appendice sui crediti cinematografici e televisivi. Gli insegnanti che intendono utilizzare questo libro per un corso possono richiederne una copia in esame qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786421206
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:229

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire Tracy Letts - Understanding Tracy Letts
Vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia e dei Tony Award per la migliore opera teatrale e il miglior...
Capire Tracy Letts - Understanding Tracy Letts
La filosofia dell'orrore - The Philosophy of Horror
Seduto sulle spine, aspettando con ansia di vedere cosa succederà, il pubblico dell'horror desidera la paura e...
La filosofia dell'orrore - The Philosophy of Horror
Considerando Aaron Sorkin: Saggi sulla politica, la poetica e i giochi di prestigio nei film e nelle...
Aaron Sorkin è una delle voci più importanti di...
Considerando Aaron Sorkin: Saggi sulla politica, la poetica e i giochi di prestigio nei film e nelle serie televisive - Considering Aaron Sorkin: Essays on the Politics, Poetics and Sleight of Hand in the Films and Television Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)