Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Understanding Tracy Letts
Vincitore del Premio Pulitzer per la drammaturgia e dei Tony Award per la migliore opera teatrale e il miglior attore, Tracy Letts è emerso come uno dei più grandi drammaturghi del XXI secolo. Understanding Tracy Letts, il primo libro dedicato alla sua scrittura, è un'introduzione alle sue opere teatrali e un invito a confrontarsi più profondamente con il suo lavoro, sia per la sua forza emotiva che per il suo commento culturale.
Vivere un'opera di Tracy Letts è spesso come leggere un romanzo di Cormac McCarthy, guardare un film dei fratelli Cohen e vedere un episodio di Breaking Bad allo stesso tempo. I suoi personaggi possono essere spietatamente crudeli e divertenti, egoisti e generosi, deliranti e incisivi, ingannevoli e dolorosamente onesti. Hanno segreti. Hanno pregiudizi e idee sbagliate. E nel loro tentativo di trovare amore e comprensione, spesso finiscono per essere i più grandi ostacoli alla loro stessa felicità. Come scrittore, Letts è in grado di passare senza soluzione di continuità dall'ambiente di un parcheggio per roulotte del Texas alla pulsante vita notturna della scena controculturale londinese, dalla quiete soffocante di una piccola città dell'Ohio alle tensioni razziali della Chicago urbana. Prospera nel formato dell'atto unico, in opere come Mary Page Marlow e The Minutes, così come nella portata epica di August: Osage County e Linda Vista. Con il senso del tempo di un musicista, Letts passa dall'umorismo al dolore, dal silenzio al suono, dal mondano al poetico. E affronta senza paura temi come i pregiudizi di genere, il razzismo, l'omofobia e i diritti dei disabili. La vita americana contemporanea diventa così un modo per commentare la storia travagliata del Paese, dal genocidio dei nativi americani al movimento per i diritti civili. Le narrazioni personali dei suoi personaggi diventano porte d'accesso alla politica.
Understanding Tracy Letts celebra la gamma degli scritti di Letts, in parte, applicando diversi approcci critici alle sue opere. Attraverso la lente degli studi sulla disabilità, del genere cospirativo, degli studi sul cibo, della politica femminista del quilting o degli studi sulla mascolinità, queste letture aiutano a far emergere la ricchezza tematica e le dimensioni sociopolitiche dell'opera di Letts.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)