Conservazione archeologica con i polimeri - Applicazioni pratiche per la stabilizzazione organica dei manufatti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Conservazione archeologica con i polimeri - Applicazioni pratiche per la stabilizzazione organica dei manufatti (C.Wayne Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Archaeological Conservation Using Polymers - Practical Applications for Organic Artifact Stabilization

Contenuto del libro:

Nel corso degli anni, gli archeologi hanno sviluppato una serie di tecniche per conservare i manufatti storici per le generazioni future. Insieme a queste tecniche, i ricercatori hanno sviluppato una serie di principi etici per trattare i materiali in modo da poterli non solo osservare e analizzare per il presente, ma anche studiare nuovamente in futuro. Le tecniche di conservazione utilizzate finora, tuttavia, hanno garantito ai manufatti solo una durata di vita limitata e, in alcuni casi, non funzionano bene con i materiali intrisi d'acqua. Negli ultimi anni, la chimica archeologica e le preoccupazioni legate ai test di longevità sono diventate questioni centrali nello sviluppo di strategie di trattamento conservativo. Questo problema è diventato particolarmente acuto quando i membri del Texas A&M Nautical Archaeology Program sono stati chiamati a conservare i manufatti di La Belle, la nave affondata di La Salle scavata negli anni '90 al largo delle coste del Texas dalla Texas Historical Commission. “Sepolta nel fango che l'ha tenuta al riparo dalla decomposizione per oltre tre secoli”, C.

Come scrive Wayne Smith nella sua introduzione, “lo scafo intriso d'acqua e le centinaia di migliaia di fragili manufatti, compresa la materia cerebrale nel cranio di uno sfortunato marinaio, sarebbero stati uno sforzo di conservazione inutile senza nuove tecnologie di conservazione”. Lavorando con la Dow Corning Corporation, il Texas A&M's Archaeological Preservation Research Lab (APRL) e il Conservation Research Lab (CRL), Smith e i suoi colleghi del programma di archeologia nautica dell'A&M si sono impegnati a sviluppare una serie di prodotti chimici e tecniche che avrebbero fornito strategie di trattamento di successo e a costi contenuti per i materiali organici. In questa innovativa descrizione dei processi e dei materiali sviluppati, Smith illustra queste tecniche in modo da consentire ai musei e alle società storiche di conservare manufatti più stabili per mostre itineranti ed esposizioni interattive e ai ricercatori di conservare le nuove scoperte senza sacrificare informazioni importanti. Oltre ai vantaggi offerti dalle tecnologie di sostituzione dei polimeri (Passivation Polymer), Smith considera un concetto raramente affrontato nella conservazione: l'arte. Le variazioni nelle attrezzature, l'umidità relativa, la disposizione del laboratorio, i risultati previsti e il livello di competenza influiscono sulla capacità dei ricercatori di ottenere campioni coerenti ed esteticamente corretti e richiedono la volontà di esplorare i parametri di trattamento e le combinazioni di polimeri.

Smith prescrive uno schema efficace per la conservazione quotidiana di piccoli manufatti organici ed esamina poi alcune delle tecniche meccaniche utilizzate per trattare vari materiali organici provenienti da siti marini e terrestri. Conclude con un'esplorazione di nuovi strumenti e tecnologie che possono aiutare i conservatori a elaborare strategie di conservazione più efficaci, tra cui scansioni TC e immagini di Computer Aided Design e stereolitografia. Tutti gli archeologi, i conservatori e i museologi che lavorano con manufatti deperibili trarranno beneficio dall'attenta spiegazione di questi nuovi processi, e coloro che desiderano incorporarne alcuni o tutti troveranno le istruzioni passo passo per farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585442171
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Practical Applications for Organic Artifact Stabilization
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservazione archeologica con i polimeri - Applicazioni pratiche per la stabilizzazione organica...
Nel corso degli anni, gli archeologi hanno...
Conservazione archeologica con i polimeri - Applicazioni pratiche per la stabilizzazione organica dei manufatti - Archaeological Conservation Using Polymers - Practical Applications for Organic Artifact Stabilization
Produzione vegetale: Evoluzione, storia e tecnologia - Crop Production: Evolution, History, and...
Questo libro tratta l'agronomia delle otto principali...
Produzione vegetale: Evoluzione, storia e tecnologia - Crop Production: Evolution, History, and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)